Tu sei qui

Area sportiva

Oltre l'orizzonte del pianeta sport

Il progetto, interamente finanziato dal Comune di Cremona in collaborazione con la Giorgio Gandolfi Agency e gruppo SMD, si rivolge alle classi dell'indirizzo sportivo e a tutta la cittadinanza interessata alle tematiche presentate. L'obiettivo di tale iniziativa è quello di presentare il mondo dello sport a 360 gradi, attraverso l'intervento non solo di atleti ma soprattutto di manager sportivi, giornalisti sportivi ,ex allenatori-filosofi, esperti di sport e digitale.

Anno scolastico: 
2019-2020

Baskin

Il Baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro.

Anno scolastico: 
2019-2020

Croce Rossa italiana

Intervento degli Esperti per rendere edotti gli studenti sulle procedure di primo soccorso, rianimazione cardio polmonare

Anno scolastico: 
2019-2020

yoga

progetto non realizzato causa covid-19

Anno scolastico: 
2019-2020

memorial Barcella

PROGETTO NON REALIZZATO CAUSA COVID-19

Anno scolastico: 
2019-2020

ultimate frisbee

due lezioni di due ore per classe, propedeutica ed esercizi sui fondamentali. Regolamento e gioco

Anno scolastico: 
2019-2020

football americano

Cultura sportiva: conoscenza delle regole e dei fondamentali di gioco. Esercizi e giochi volti al miglioramento della coordinazione generale e consolidamento di una  buona  relazione, fiducia e collaborazione tra i compagni.

IL PROGETTO NON E' STATO REALIZZATO CAUSA COVID-19

Anno scolastico: 
2019-2020

Ultimate

Il gioco dellUltimate ( sport di squadra con il fresbee ), presenta la caratteristica molto interessante dell'assenza dell 'arbitro. Pertanto le partite, di qualsiasi livello esse siano , devono essere autoarbitrate dalle squadre partecipanti ( seguendo alcune regole ). Questa peculiarità, da un punto di vista educativo, risulta molto interessante , perchè in qualche modo, obbliga gli studenti ad un vero fair-play.

Anno scolastico: 
2019-2020

Brevetto di assistente bagnante

Il brevetto di Assistente Bagnante ,acquisibile a partire dal sedicesimo anno di età, è una concreta possibilità di lavoro che si offre agli studenti in quanto attestato facilmente spendibile sul nostro territorio e non solo, soprattutto nel periodo estivo. Inoltre, non di seconda importanza , durante lo svolgimento del corso per acquisire il brevetto , i ragazzi devono fare il corso BSL/D (Rianimazione cardio respiratoria con uso del defibrillatore).

Anno scolastico: 
2019-2020

Wu shu

L'antica arte marziale del Wu Shu si basa sui 5 elementi della natura ( le figure infatti rappresentano il fuoco, il legno, l'acqua, il metallo, aria ) e sull'equilibrio fra tutte le componenti ( Yng e Yang ). Attraverso l'ausilio dell'esperto si cercherà di trasmettere agli studenti , oltre ad un minimo bagaglio tecnico , anche la filosofia che c'è alla base di questa antica arte marziale cinese.

Anno scolastico: 
2019-2020

Pagine

Abbonamento a RSS - Area sportiva

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.78 del 20/01/2021 agg.13/02/2021