
Parte l'edizione LIBRIAMOCI 2025, GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE , il tema individuato dal Centro per il Libro e dal Miur è Intelleg(g)o declinato in tre filoni tematici:
-Intelleg(g)o... dunque sono – La lettura come consapevolezza di sé e di ciò che ci circonda.
-Intelleg(g)o... dunque sento – Leggere per sentire, a ogni livello e con ogni strumento.
-Intelleg(g)o... dunque faccio – Conoscere il mondo e farne parte.
La commissione biblioteca del Torriani ha fatto suo suo lo spunto dell’iniziativa LIBRIAMOCI, interpretandolo come lettura libera e silenziosa, ovvero la proposta di un’esperienza di SILENT READING.
Da oggi 25 febbraio 2025 a maggio, le classi potranno dedicare un’ora alla lettura in luoghi diversi: dall’aula della classe, al bar della scuola, alla biblioteca scolastica o ai corridoi. In parallelo a queste letture silenziose in Istituto, anche lo spazio di una vera libreria che collabora con l'iniziativa potrà essere sfruttato. La 4c liceo delle scienze applicate si è dunque recata alla Feltrinelli nelle ultime due ore di scuola per svolgere, tra gli scaffali della libreria, il primo Silent Reading. "Grande immersione e concentrazione da parte di tutti- commenta la prof.ssa Chiara Circo".
Contemporaneamente, in via Seminario, la prima liceo sportivo ha svolto il silent reading nella biblioteca dell'Istituto.
Ed è solo l'inizio: i promotori si aspettano che il Silent reading diventi contagioso.
