Tu sei qui

Avevamo una gran voglia di Libertà

Contenuto in: 

La Compagnia dei Piccoli, in occasione del 75° anniversario della Liberazione, propone alla agli insegnanti e agli studenti del territorio cremonese, il video Avevamo una gran voglia di libertà che vuole gettare un ponte tra l’anniversario della Liberazione e l’oggi.

https://www.youtube.com/watch?v=MatKaQGSt_0&feature=youtu.be

 

Il video parte dalla libera rielaborazione di una lettera di un ragazzo che aveva poco più di 20 anni nel 1945, pubblicata ne "Costituzione. La legge degli italiani riscritta per bambini, per giovani... Per tutti" (a cura di Mario Lodi, edito da Casa delle Arti e del Gioco), ma spazia fino ad offrire suggestioni tratte dal drammatico periodo che stiamo vivendo a causa dell'emergenza sanitaria in corso. I riferimenti alla guerra di allora e alla pandemia di oggi non vogliono creare confusione: non condividiamo l’equivalenza circolata nelle scorse settimane tra la nostra condizione attuale -per quanto drammatica- e qualsiasi guerra. Pensiamo però esista un sottile filo rosso che oggi più che mai permette al passato, se non dimenticato, di essere un riferimento per tutti noi oggi: "i sacrifici (piccoli e grandi) che siamo chiamati a fare per preservare la salute di tutti acquistano significato solo se recuperiamo quel senso di appartenenza ad una comunità che ha mosso un tempo i nostri nonni a mettere a repentaglio la propria vita per darci un futuro di libertà"; la strenua volontà di essere uniti, anche se politicamente divisi, dei nostri Padri costituenti dovrebbe rappresentare un riferimento costante per la politica nazionale ed europea che voglia davvero trainarci fuori da questo momento di crisi; "'la resilienza,' "l'abnegazione, i sacrifici di chi ha lavorato giorno e notte in tanti settori della nostra società in queste settimane può trovare conforto, sostegno, spinta ideale nel coraggio di chi, giovane e inesperto, ha abbandonato affetti, casa, famiglia per combattere sulle montagne e sognare un'Italia libera".

 

Testi: Mattia Cabrini.

Arrangiamento musicale: Giacomo Ruggeri e Tommaso Ruggeri

Voce: Anna Ruggeri Cori: Giacomo Ruggeri, Tommaso Ruggeri, Anna Ruggeri, Elisabetta Morelli, Giuseppe Ruggeri

Coreografia: Sara Tadina Montaggio video: Daniele Scotti

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.17/06/2020