Tu sei qui

In bicicletta da Cremona a Pizzighettone

Contenuto in: 

Può la scuola aiutare le nuove generazioni a prendersi cura dell’ambiente? Bastano per questo conferenze sul clima, manifestazioni contro l’inquinamento, letture di articoli o studio di manuali?

Da sempre al Torriani un progetto mira a collegare tutte queste pur lodevoli attività con la creazione di un habitus concreto, che traduca in gesti quanto appreso in teoria. Si tratta del progetto Biciclettando, a cui è collegata la Ciclofficina che permette di apprendere i rudimenti per la manutenzione e per la riparazione delle biciclette, strumento ecologico e sportivo di grande importanza per un territorio pianeggiante, ma notevolmente inquinato a causa dei veleni tossici sparsi abbondantemente nell’aria, come quello cremonese.

A conclusione delle attività una ventina tra studenti e docenti hanno effettuato una gita a Pizzigettone.

Per approfondire:
* Rapporto Mal’Aria di Legambiente 22 gennaio 2019:
https://www.legambiente.it/wp-content/uploads/Malaria2019_dossier.pdf in cui Cremona è citata sin dalle prime pagine.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.11/05/2019