Tu sei qui

CODICE PLASTICO PREMIA IL TORRIANI

Contenuto in: 

Riconoscimenti agli studenti dell’Istituto Torriani di Cremona per i loro innovativi progetti di Information Technology dedicati al welfare e al benessere 

Progettare soluzioni software (siti Internet e App) per favorire e ottimizzare servizi alla popolazione di carattere sociale, culturale ed educativo: questa la sfida che la società “Codice Plastico” di Brescia ha rivolto all’inizio dell’anno scolastico 2018/2019 a tre fra le principali realtà educative e formative pubbliche della Lombardia, specializzate nell’indirizzo informatico:

  • Istituto Paleocapa di Bergamo
  • Istituto Castelli di Brescia
  • Istituto Torriani di Cremona

Complessivamente sono stati coinvolti nella progettazione degli elaborati oltre 70 studenti con i loro docenti.

Gli studenti hanno realizzato progetti molto interessanti e innovativi, verificati da una giuria di esperti che ha deciso quelli meritevoli di premio.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 16 maggio presso il Polo dell’innovazione CSMT di Brescia (location dove ha sede anche Codice Plastico), con un’apposita incontro alla presenza degli studenti partecipanti e i loro professori, coordinatori di progetto.

La sfida di creare soluzioni innovative rivolte al benessere delle persone è stata recepita con particolare entusiasmo dagli studenti del corso di Informatica dell’Istituto Torriani di Cremona che hanno presentato quattro progetti giudicati tutti di alto valore, sia per l’idea che per lo sviluppo tecnologico. Fra questi quattro è stato selezionato un vincitore; tale progetto è dedicato alla gestione virtuosa dei rifiuti urbani e il riciclaggio degli stessi tramite l’impiego di dispositivi digitali. Una grande soddisfazione per i vincitori e per l’Istituto cremonese, che riconferma la qualità dell’insegnamento e la dinamicità nel recepire le opportunità più interessanti nel dialogo fra scuola e imprese.

L’AZIENDA IDEATRICE E PROMOTRICE DEL CONCORSO

Fondata nel 2009 da Emanuele Delbono e Alessandro Melchiori, ingegneri informatici bresciani con all'attivo già una qualificata esperienza nella consulenza, CodicePlastico srl, con sede a Brescia, conta oggi una squadra di 15 persone, in prevalenza under 40 e per lo più reclutati all'interno dell'ateneo universitario bresciano.

CodicePlastico ama definirsi una “sartoria digitale”, dove il software è come un materiale da «cucire addosso» al cliente in funzione del modello di business che lo caratterizza e degli obiettivi che vuole raggiungere. L’azienda realizza software per comparti che spaziano, ad esempio, dalla finanza d'impresa all'e-commerce ai sistemi backend per la gestione di cataloghi moda, passando anche per il monitoraggio del traffico veicolare.

Link:

* sito CSMT Brescia: https://www.csmt.it/index.asp

* sito CodicePlastico: https://codiceplastico.com/it/

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.11/05/2019