Tu sei qui

"Dialoghi con Dante", sul "palco" dell'evento Mondadori-Pearson Gabriele Ceruti di 4blsa

Contenuto in: 

Leggere Dante in Dialogo con Levi, Kavafis, Saba, Ezra Pound, Murubuto, Gozzano, D'Annunzio: questa la sfida del Social Reading organizzato da Pearson Mondadori tramite una app che consente di leggere in modalità social, attraverso brevi commenti, i testi proposti. E alla sfida hanno risposto migliaia di studenti italiani, insieme ai loro insegnanti.

Una modalità di lettura di successo replicata su testi di educazione civica, tra Costituzione e Ambiente, che spaziavano da Calamandrei, Safran Foer, Acheng, Arminio, Accinelli, Leopardi, Plinio Il vecchio e altri.

A conclusione di questi progetti lunedì 24 maggio si è tenuto "Pearson Social Reading ON AIR", il primo evento interamente dedicato a ragazzi e ragazze che hanno partecipato ai vari percorsi di lettura social. Per l'occasione erano presenti Jill Morris, ambasciatore britannico in Italia, Giuseppe Pierro, dirigente Ufficio VI del Ministero dell’Istruzione – Formazione del personale scolastico e Gisella Langé, ispettore tecnico del Ministero dell’Istruzione.  Tra le migliaia di partecipanti al social reading sono stati scelti 6 studenti per raccontare in diretta la loro esperienza. Per il percorso di lettura "Dialoghi con Dante" gli organizzatori di Pearson Mondadori hanno scelto la 4blsa Torriani rappresentata dallo studente Gabriele Ceruti. Gabriele ha raccontato la scoperta del valore aggiunto di leggere insieme agli altri per incrociare nuove prospettive, concludendo con quello che ormai è diventato un leit motiv di questo 2021 "Dante è social".

Migliaia di studenti di tutta Italia hanno aderito a questi progetti e hanno potuto ascoltare la viva voce dei loro colleghi che si sono alternati nel racconto della loro esperienza attraverso video e testimonianze dirette, restituendo un racconto di sé intenso e coinvolgente, il tutto in un twill, ovvero un commento breve a porzioni di testo. Nelle video testimonianze registrate e poi lanciate in diretta il 24 maggio, anche il contributo di Vanessa Contini e Alessandro Ronna di 2dinf Torriani che hanno raccontato la loro positiva esperienza nel percorso di lettura social Generazione 2030. Dalle parole della rappresentante del Ministero dell'Istruzione è arrivata la promessa di inserire questa esperienza tra le innovazioni didattiche positive da perseguire.

 

 

Nelle foto Gabriele Ceruti di 4blsa Torriani e gli ospiti istituzionali presenti all'evento.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.19/09/2021