Tu sei qui

Dicono di noi su Cremona1: Torriani è #Dante Social, tra robotica e letteratura

Contenuto in: 
Tags: 
E' iniziata la settimana di Dante che avrà il suo culmine nel Dante Dì del 25 marzo. L'IIS Torriani ha aderito a una iniziativa del piano nazionale scuola digitale partecipando a #DanteSocial , una settimana in cui da un account social della scuola (per il Torriani è twitter) vengono messi in rete e condivisi con le altre scuole aderenti, giochi di parole, video game, ipertesti, presentazioni 3d, immagini, attualizzazioni, riscritture di endecasillabi. Il tutto nel segno di Dante.
Tra i tanti lavori, alcuni già postati, è in cantiere uno storytelling che vede coinvolti studenti ITIS e Liceo scienze applicate in una narrazione delle tre cantiche che ha come fulcro il verso di passaggio tra Inferno e Purgatorio "E quindi uscimmo a riveder le stelle", questo stesso verso sarà poi anche scritto da un "robot scrivano", una intelligenza artificiale programmata dal prof. Massimo Denti del dipartimento di elettronica per "scrivere Dante".
"Il tutto nel segno di coniugare umanesimo e tecnologia, tradizione e digitale", questo il messaggio che hanno voluto comunicare con il progetto i docenti di lettere proff. Riccarda Gavazzi, Luisa Trimarchi, Lisa Nicoli, Giovanna Mosconi, Giovanna Galli, Antonino Cerniglia, Antonella Assandri insieme alla prof.ssa Giacomina La verde di arte.
Ma è social anche la lettura di Dante: la 4blsa ha intrapreso il Social reading di Dante tramite app di Pearson Mondadori: è un percorso di letture che vede uniti migliaia di studenti italiani che commenteranno Paolo e Francesca dell'Inferno in dialogo con Francesca da Rimini di D'Annunzio, Francesca di Ezra Pound, Canto V del rapper Murubutu, i dipinti di Boccioni e molto altro ancora.
Dante è tutto questo, ancora oggi.
 
nelle foto l'account twitter con l'immaginario dialogo tra Dante e Beatrice realizzato da Priya Kumari 3alsa, alcuni ipertesti su Purgatorio e Paradiso di 5binf
 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.78 del 20/01/2021 agg.13/02/2021