Tu sei qui

Filo e Aula Varalli, a conclusione del Progetto Monitor, il Torriani propone due rassegne di film sulla scuola

Contenuto in: 

Due importantissimi eventi prima delle vacanze di Natale. Due rassegne di film sulla e per la scuola. Una di cortometraggi inediti realizzati dalle scuole di tutta Italia e presentata al Filo il 16 dicembre, l'altra di film sulla scuola proposti e presentati in Aula Varalli dalle classi 2binfo e 3blsa il 19 e il 20 dicembre.

PRIMO EVENTO A conclusione del progetto “Monitor 440-Guardiamoci dentro” ­ iniziativa realizzata dall’IIS Torriani di Cremona e Università degli studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali insieme a Nuova Cinefilo s.n.c. nell’ambito del Piano nazionale Cinema per la Scuola promosso da Miur e Mibac - il 16 dicembre presso il Cinema Filo si terrà la prima rassegna nazionale di film e video realizzati per la scuola

CINEMA FILO

Cremona, 16 dicembre 2019

Ore 8.45-13.00 e ore 20.30-23.30

Elena Mosconi, Professore Associato di Storia del cinema presso l’Università degli studi di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, apre e presenta la rassegna del mattino con la proiezione dei lungometraggi delle scuole di ITT Giovanni Malafrina, Soverato (Cz); IPSIA Fermo Corni, Modena; Liceo Scientifico Giovanni da Procida, Salerno.

La rassegna serale sarà presentata alle 20,30 da Alex Corlazzoli, maestro, giornalista e opinionista de “Il Fatto”. La serata è dedicata alla visione dei corti di IC Kennedy Ovest 3, Brescia; IC Paolo Frisi, Melegnano (Mi); IC Giovanni XXIII, Soncino (Cr), IC Crema 2, Crema (Cr); Liceo Artistico Statale di Brera; Milano, Liceo Statale Vittorio Gassman, Roma; ITT Livia Bottardi – Roma; IIS Fermi – Policoro (Mt); CPIA 1 Karalis – Cagliari .

La rassegna si concluderà con la proiezione del corto realizzato dagli studenti delle classi 3blsa, 4blsa, 5alsa, 5binf, 3bchi, 3ammt dell’IIS Torriani dal titolo

Insoliti scenari quotidiani, Regia di Antonio Capra, 2019 (13’)

SECONDO EVENTO Classe Z e Il rosso e il blu, due film sulla scuola proposti il 19 e il 20 dicembre in aula Varalli. Questa minirassegna sarà l'evento che inaugura l'Aula Varalli completamente rinnovata grazie al progetto Monitor 440. Presentano  i film in visione e animano il dibattito le classi 2binfo e 3blsa

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.17/06/2020