Tu sei qui

GESTIRE LO STRESS DA EMERGENZA: COME AIUTARE I NOSTRI ALUNNI

Contenuto in: 

Come ha spiegato la dott.ssa Federica Frosi, Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, nell'incontro in conference call del 7 maggio con i docenti del Torriani "Negli ultimi decenni abbiamo assistito alla nascita ed allo sviluppo di una nuova disciplina legata al contesto dell’emergenza che sta incontrando sempre maggiore interesse e diffusione: la Psicologia dell’Emergenza. La Psicologia dell’emergenza connota un ambito assai ampio di studio e applicazione delle conoscenze psicologiche in situazioni critiche fortemente stressanti, che mettono a repentaglio le routine quotidiane e le ordinarie capacità di coping degli individui e delle comunità di fronte ad avversità di ampia magnitudo, improvvise e urgenti".

Una formazione focalizzata sul riconoscimento dei segnali da stress cumulativi, l’identificazione di strategie e risorse personali permettono di fronteggiare le reazioni acute di ragazzi, familiari e docenti nel contesto dell’emergenza da coronavirus, utilizzando il gruppo di professionisti psicologi e psicoterapeuti interni alla propria struttura per poter decomprimere tutte le vittime dell’evento. Al contempo tali conoscenze permettono di proteggersi e proteggere dal rischio dell’esposizione, muovendosi con maggiore competenza e sicurezza in scenari complessi.

L'incontro del 7 maggio sul tema "Come aiutare i nostri nostri alunni a gestire gli effetti di un'esperienza dolorosa" è stato seguito da moltissimi docenti del Torriani, Due ore di formazione intensa, segno che da tempo si sentiva la necessità di affrontare la questione. La dott.ssa Frosi ha illustrato quali sono le fasi naturali di gestione del trauma, per poi soffermarsi sulle reazioni da shock e la gestione del lutto. Questi e tanti altri temi sempre più urgenti nell'emergenza storica che siamo vivendo possono essere rivisti consultando il materiale messo a disposizione.

SCARICA LE SLIDE

Come concordato con la dott.ssa Frosi durante l'incontro, si mettono a disposizione i recapiti telefonici da contattare, in caso di necessità, per lo sportello di ascolto:

Consultorio:

Santini Fabio-educatore 0372 497812 per una prima valutazione del problema

Dott.ssa Bernocchi Cecilia 0372 497829 se il bisogno di supporto psicologico è già evidente

Inoltre è sempre possibile contattare, tramite CIC, il dott. Maffi che è sempre a disposizione per eventuali colloqui con studenti, genitori e docenti.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.17/06/2020