Tu sei qui

GLI STUDENTI DEL TORRIANI AL PAF 2018

Contenuto in: 

E tu, che padre sei?

Gli studenti della III B Info, III B Liceo, IV A e IV B Liceo, V B Mec hanno partecipato ad un progetto, finanziato con fondi PON e coordinato dalle docenti Josita Bassani e Paola Premi, teso a promuovere la lettura e l’apertura delle scuole al territorio.

Per alcuni mesi i ragazzi si sono periodicamente incontrati, in orario extracurricolare, per scegliere, leggere e commentare alcuni romanzi e saggi che approfondissero la figura del padre, tema concordato con gli organizzatori del Porte Aperte Festival.

L’obiettivo non era solo quello di incentivare la lettura ma anche quello di sollecitare creatività ed interpretazione attraverso i nuovi media. Al termine del percorso, infatti, i ragazzi hanno realizzato alcuni video sulle diverse figure di padre incontrate nelle letture.

Gli studenti, per abituarsi al compito, pr nulla semplice, di avvicinare e parlare con sconosciuti, si sono esercitati presso la Libreria Feltrinelli, che li ha accolti con entusiasmo.

A conclusione, i ragazzi hanno partecipato alle giornate del PAF avvicinando il pubblico, in attesa degli eventi, per mostrare e commentare i video realizzati ed esporre le loro impressioni sui testi letti.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.11/05/2019