Tu sei qui

Il viaggio sportivo e di solidarietà in Bosnia

Contenuto in: 

Anche quest’anno il Torriani partecipa, in rete con altri istituti cremonesi e cremaschi (Anguissola, Munari, Aselli, Galiliei e Pacioli), al viaggio sportivo e di solidarietà in Bosnia, aperto a una quarantina di ragazzi e ragazze.

Per il nostro Istituto i docenti accompagnatori sono Pietro Frittoli e Marzia Zerbini.

Partenza alle 18:00 di giovedì 30 Maggio 2019. Ritorno: ore 10:00 circa di lunedì 3 Giugno 2019.

E’ prevista una visita a Sarajevo, sui luoghi più significativi del conflitto che negli anni ‘90 ha insanguinato la regione balcanica. Verranno organizzati, in collaborazione con l’Ambasciata della Democrazia Locale di Zavidovići e altre istituzioni, un torneo di pallavolo, uno di pallacanestro e una gara podistica, denominata “Vivicittà”.

L’obiettivo è ricreare nella comunità locale rapporti sociali corretti, oltre che la condivisione di momenti ludico-sportivi anche con coetanei di altri Paesi.

Il progetto ormai ventennale era stato inizialmente promosso dall’UISP di Brescia e poi dall’UISP di Cremona; da qualche anno è approdato al Torriani grazie al prof. Frittoli che lo cura con inalterato impegno.

A rafforzare il gemellaggio sportivo che unisce la cittadina di Zavidovići  con la città di Cremona  contribuirà il fatto che giovani e adulti saranno ospitati presso famiglie del posto.

Partecipanti:

Davide Zorzella 3BINFO

Alessio Boselli 2AELE

Gianluca Cavagnini 3BINFO

Mauro De Martino 4BINFO

Federico Avino 2AELE

Sara Di Lauro 3ALSA

Sofia Vairani 1BCHISPORTIVO

Vincenzo Formica 1BCHISPORTIVO

Alessandro Maccagnola 2AOM

Elisabetta Milani 2BLSA

Andrea Steffani 3ALSA

 

Per approfondire:

* Bosnia-Erzegovina: la guerra civile (1992-95), dal sito della Treccani:  http://www.treccani.it/enciclopedia/bosnia-erzegovina-la-guerra-civile_%28Atlante-Geopolitico%29/

* le ultime edizioni della gara podistica di Zavidovići: http://www.adl-zavidovici.eu/tag/vivicitta/

* articolo relativo all’edizione 2018 della gara, nel quale il Torriani viene esplicitamente citato: https://lda-zavidovici.org/activities/democracy-and-participation/item/295-vivicitta-2018-results

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.11/05/2019