Cosa significa progettare e realizzare un "piano estate" che, come da indicazioni del Ministero dell' Istruzione, davvero preveda iniziative per gli apprendimenti, l'aggregazione, l'inclusione e la socialità nel periodo di sospensione delle lezioni? Le scelte dei proff. Nicola Salti e Josita Bassani del corso B di Informatica Torriani hanno puntato a coniugare impegno concreto nel presente e sguardo al futuro in un'ottica di orientamento. Ecco che dunque i giovani Informatici del corso B si sono trasformati in artigiani ( di qualità ...) per tinteggiare i laboratori tecnologici dell' ultimo piano insieme ai loro docenti. E questo è il presente. Pochi giorni dopo gli stessi studenti sono entrati nel FuturAbility District, lo “spazio del futuro” di Milano in Piazza Olivetti, nel quartiere di Porta Romana. accanto a Fondazione Prada. In questo spazio tecnologico, divulgativo ed esperienziale, hanno esplorato le potenzialità della trasformazione digitale in 10 tappe .
Tra installazioni dinamiche, spazi immersivi e pareti multimediali sono stati guidati da Forward, una creatura virtuale, in un itinerario futuribile.
Smartphone alla mano, hanno gestito flussi di informazioni e contenuti, interagendo in tempo reale con l’ambiente circostante, misurando così il proprio grado di preparazione e di empatia verso le nuove tecnologie: dall’intelligenza artificiale all’Internet of Things, dal Cloud Computing al 5G, per comprendere come queste innovazioni stiano cambiando la vita di tutti i giorni e siano destinate a trasformare competenze e professioni per affrontare il futuro del mondo del lavoro
Bisogna conoscere la tecnologia per evitare che diventi solo strumento di distrazione di massa, e bisogna sporcarsi le mani per "pulire" la propria scuola e avere voglia di tornarci dopo l' estate. Questi i due goal del piano estate di questi Informatici Torriani.
Inviato da gavazzi.cinzia il Mer, 11/09/2024 - 21:55