Tu sei qui

Io leggo perché: 21-29 novembre, regala un libro alla biblioteca del Torriani

Contenuto in: 

 Anche quest'anno il Torriani ha aderito all'iniziativa IO LEGGO PERCHE'.

Le librerie associate alla nostra scuola per questa iniziativa sono FELTRINELLI, TIMPETILL, MONDADORI di Cremona. Si invitano docenti e studenti a partecipare.

 

Io leggo perché è una grande raccolta di libri a sostegno delle librerie scolastiche.

È organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento Scolastico.

Da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

#ioleggoperché 2020 sarà “a prova di Covid-19”: per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa in questo anno particolare, verranno segnalate sul sito le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 21 al 29 novembre, quando tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare a una scuola.

 

Ognuno è libero di regalare alla nostra scuola il libro che preferisce, il testo che crede possa far dire a chi lo leggerà: "io leggo perché....mi piace".

Se non avete un'idea di cosa regalare, dal Gruppo Lettere arrivano alcune indicazioni utili per i percorsi di educazione civica attivati quest'anno, potete scegliere tra questi:

 

I libri di Don Ciotti, a scelta : Lettera a un razzista del terzo millennio, L'amore non basta, La classe dei banchi vuoti, Droga, storie che ci riguardano

Alessandra Ballerini, La vita ti sia lieve, Melampo (prefazione Erri De Luca, postfazione Fabio Geda)

Tara Westover, L'educazione, Feltrinelli

Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni e Camilla che odiava la politica, Rizzoli 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.73 del 16/09/2020 agg.16/09/2020