Tu sei qui

La scuola ai tempi del Covid-19

Contenuto in: 

 Connessione, formazione, innovazione, il lavoro di sempre

In attesa di sapere se la riapertura del 2 marzo sarà confermata dalla Regione Lombardia, sul sito dell’Ust il provveditore, Fabio Molinari, ha scritto: «Non sappiamo ancora quanto durerà la chiusura delle scuole in provincia. Pertanto vi invito sin da ora ad ipotizzare possibili percorsi di formazione attraverso le nuove tecnologie affinché gli studenti non subiscano le conseguenze di una lunga astensione dalle lezioni».

Con una circolare del 25 febbraio anche il nostro istituto si è attrezzato per organizzare la formazione a distanza: molti docenti già usano strumenti che consentono di condividere videolezioni e compiti, il tutto è facilitato dalla mail di istituto che consente di gestire gruppi classe, materiali su drive, classi virtuali su classroom; per tutti quelli che hanno voluto sperimentare questo o altro in questi giorni il prof. Michele Perna e altri colleghi hanno attivato un servizio di consulenza per:
- registrare audiolezione
- registrare audio e video della lezione
- registrare tracciato della Lim (con audio)
- effettuare lezione in diretta
 

Nella immagine vediamo una lezione di informatica organizzata con suite classroom+google meet: necessario pc(tablet o smarthphone)+internet+mic (altrimenti solo possibile chat) +webcam (facoltativa).

Fa notizia sui giornali l'e-learning, forse perché il mondo esterno alla scuola non si è mai/ancora accorto di quanto l'istruzione sia cambiata e quanto tutto questo non sia una grande novità, almeno per il nostro Istituto. L'appello semmai è ai nostri studenti: questa non deve essere solo una vacanza forzata: se gli insegnanti vi raggiungono per organizzare le prossime settimane, per condividere contenuti e proporre esercitazioni è un dovere esserci, anche e soprattutto perché il prossimo rientro non sia fonte di ansia o stress da recupero.

stay hungry stay foolish è un concetto da applicare alla fame di formazione, di innovazione, alla voglia di costruire sapere, sempre.

rg

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.17/06/2020