Tu sei qui

Passepartout e Fabbrica digitale, perché l'informatica appassiona i nostri studenti

Contenuto in: 

                                           

Sabato 15 Febbraio 2020 si è svolto nella rinnovata Aula Varalli dell’ I.I.S. J. Torriani l’incontro tra il dirigente di FabbricaDigitale Andrea Mattioli e le tre classi  2AINF, 2BINF, 2CINF nell’ambito del Progetto PASSEPARTOUT.

 

Mattioli  ha mostrato agli studenti il percorso storico seguito dai computer prima e dai telefoni cellulari poi: dagli albori arrivando fino ai giorni nostri; la narrazione  della rivoluzione tecnologica e digitale ha letteralmente coinvolto i giovani studenti di Informatica.

Passando all’Intelligenza Artificiale e alla robotica, Mattioli ha evidenziato con grande precisione i punti chiave del rapporto uomo-macchina, cruciale per gli scenari futuri; la visione di cartoni animati degli anni ‘60 con argomenti che già facevano presagire l’arrivo di robot e AI ha conquistato definitivamente i ragazzi e i docenti in sala; quello dell'IA è un tema centrale in questo a.s. al Torriani; è anche il cuore della Notte dei Musei che l’Istituto sta organizzando per il 15 maggio e in quell’occasione l’Intelligenza Artificiale verrà presentata in varie applicazioni dal prof. Gastaldelli.

Mattioli ha poi animato la discussione con gli studenti sui possibili lavori del futuro, un mercato del lavoro che cambia con le nuove tecnologie; cruciale sarà individuare le regole che dovrebbero rendere possibile la convivenza di intelligenze artificiali ed esseri umani.

 

Dopo un’ora e mezza circa nessuno accusava il minimo segno di stanchezza; la conferenza /dibattito si è conclusa con un divertente filmato relativo all’onnipresente GOOGLE sempre più pervasivo nella vita di ciascuno; il titolo “Google sa tutto!” parla da solo.

Al suono della seconda campanella i presenti hanno dovuto a malincuore abbandonare l’interessantissima riunione.

 

Il prof. Gastaldelli (con il supporto della prof.ssa Mosconi) porterà in FabbricaDigitale le classi 2AINF e 2CINF con il pullman offerto dal Comune di Cremona, tramite la Dott.ssa Laura Maiavacca, quale seconda fase del Progetto PASSEPARTOUT in cui tutte le classi partecipanti effettuano una lezione fuori sede; seguirà a maggio la riunione finale dove gli alunni sia dell ‘I.I.S che dell’ APC mostreranno i lavori multimediali prodotti con le immagini e i testi realizzati nei vari incontri.  

Il Referente per I.I.S e APC

prof. Silvano Gastaldelli

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.17/06/2020