Tu sei qui

Prima Rassegna Nazionale di film e video realizzati per la scuola

Contenuto in: 

A conclusione del progetto “Monitor 440-Guardiamoci”, iniziativa realizzata dall’IIS Torriani in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di PV e Nuova CineFilo s.n.c., nell’ambito del Piano nazionale Cinema per la Scuola promosso da Miur e Mibac

- LUNEDI' 16 dicembre presso il Cinema Filo si terrà la Prima Rassegna Nazionale di film e video realizzati per la scuola. La giornata di svolgerà secondo questa scansione:

Ore 8:45-11:15 proiezione dei lungometraggi delle scuole: ITT Giovanni Malafrina, Soverato (Cz) Statale 106, Regia di Enrico Ventrice; IPSIA Fermo Corni, Modena La personcina del domani, Regia di Wilma Massucco. Assistono alla proiezione le classi: 2BINFO, 5AMMT, 3AMMT.

Gli studenti della 2BINFO si recheranno autonomamente al Cinema Filo, dove saranno attesi dalla Prof. Salti per l’appello; gli studenti della 3AMMT e della 5AMMT entreranno a scuola alla 1^ ora e, dopo l'appello, si recheranno al Cinema Filo, accompagnati dai docenti prof. Alfano e prof. Cappellani. Al termine della proiezione tutte le classi rientreranno a scuola.

 

Ore 11:15- 13:00 proiezione del lungometraggio del Liceo Scientifico Giovanni da Procida di Salerno, Vite contaminate, Regia di Giuseppe Pantuliano e Diletta Turco. Assistono alla proiezione le classi: 5BINFO, 3BLSA,5BMMT. Le classi saranno accompagnate dal docente in orario alla 3^ ora (la 5BINFO sarà accompagnata dalla prof.ssa Bassani). Al termine della proiezione, gli studenti rincaseranno autonomamente. Gli studenti della 3BLSA dovranno fare ritorno a scuola per svolgere le lezioni pomeridiane.

La serata presso il Cinema Filo, a partire dalle ore 20:30 sarà occupata dalla proiezione dei cortometraggi delle Scuole partecipanti alla Rassegna, tra cui “Insoliti scenari quotidiani”, Regia di Antonio Capra, 2019 (13’), realizzato e interpretato da studenti delle classi 3BLSA, 4BLSA, 5ALSA, 5BNFO, 4 BINFO, 3BCHI, 3AMMT.

Presenterà la serata il maestro e giornalista Alex Corlazzoli. Data l'importanza dell'evento, ci aspettiamo una nutrita partecipazione degli studenti, dei loro familiari, dei docenti e del personale ATA. I posti a disposizione sono 150: per motivi organizzativi è gradita la prenotazione (rivolgersi di persona o via mail al prof. Salti, alla prof.ssa Bassani, o in segreteria didattica alla sig. Elena Mestri)

Nei giorni 19 e 20 dicembre nell'Aula Varalli del Torriani, completamente rinnovata, le classi 2binfo e 3blsa gestiranno la rassegna di Film sulla scuola come riportato nella locandina qui pubblicata

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.17/06/2020