Tu sei qui

Primo in Italia, un corso di formazione antincendio Medio Rischio rivolto agli studenti

Contenuto in: 

 

La cultura della sicurezza prima di tutto, un bene primario per aziende famiglie e scuole. La novità che propone l’IIS Torriani in collaborazione con la ditta Manzi srl  (via del Sale Cremona) è un corso antincendio Medio Rischio rivolto non agli addetti sicurezza dell’istituto, ma proprio agli studenti per renderli protagonisti e consapevoli dei principi fondamentali della prevenzione antincendi.

Una iniziativa di questo tipo è unica in Italia e nasce dalla collaborazione tra scuola e ditta Manzi che, anche in questo modo, corona i suoi 50 anni di attività. Come ha recentemente affermato Gianfranco Manzi, titolare della ditta “quella di manutentore antincendio è prima di tutto una sorta di missione culturale”.

Condividendo questa visione il referente del Torriani per i percorsi di Alternanza e orientamento prof. Ermes Tassi e i consigli di cinque classi quinte (5amem, 5aauto, 5aeta, 5abio, 5amat, 5ais) hanno aderito a questa proposta di Corso di formazione Antincendio Medio Rischio. Al termine della fase teorica verrà sottoposto agli studenti un questionario, chi supererà il test accederà alla fase pratica e riceverà un apposito attestato formativo.

Il corso prevede due giornate di formazione su queste materie : principi sulla combustione e l’incendio, le sostanze estinguenti, Il triangolo del fuoco, le principali cause di un incendio, rischi alla persona in caso di incendio, principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi; la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio; una fase propedeutica alle esercitazioni pratiche e infine la parte pratica con la presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi, sulle attrezzature di protezione individuale e esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.73 del 16/09/2020 agg.16/09/2020