Tu sei qui

Progetto Passepartout: riunione conclusiva

Contenuto in: 

Un elemento portante della formazione è costituito dalle esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro o -come si chiamano da quest’anno- PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (nota 1). La nuova normativa ha ridotto il numero di ore da svolgere presso le ditte per i tecnici e i professionali o le istituzioni culturali per i licei.

Niente è previsto, se vogliamo per comprensibili ragioni legate alla sicurezza e ad altri fattori, per i ragazzi del biennio. Proprio al fine di riempire questa lacuna e allo scopo di far conoscere il tessuto economico del territorio -un dato imprescindibile per ogni cittadino, e a maggior ragione per potenziali diplomati in cerca di lavoro- l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Cremona propone alle scuole il Progetto Passepartout, fornendo supporto e trasporto gratuiti per le visite nelle Aziende. Responsabili: Laura Maiavacca, Paola Girelli e Stefania Reali.

Il referente per il Torriani è il prof. Silvano Gastaldelli, cui va il merito di avere organizzato molti incontri a scuola e uscite presso le aziende.

Venerdì  31 Maggio 2019 si è tenuta presso  l’Aula Varalli la riunione finale del Progetto con alunni e docenti delle sedi centrale e associata. Erano presenti:

Per  il professionale:

2 AM    : Egzon M. e Bogdan D.

2 OMA : Arapi M. e Bianchessi M.

2 OMB : Farcas R.

3 OMA : Mor M. e Manzo C.

3 OMB : Pagliarini M. e La Torre M.

Per il tecnico:

2A INFO : Gradaschi L., Singh G. e Garavaldi A.   

2B INFO : Fogliata, Ghidelli e Marchi

2A CHI  :  Davò V. e  Demicheli A.

2B CHI  : Corradi N. e Ghisolfi C.

2A ELE  : Mariani L., Martelli A. e Kercuku D.

2B ELE  : Melilli G., Bono L. e Somenzi M.

Gli alunni referenti si sono alternati al microfono per illustrare la propria esperienza, accompagnando il messaggio con lavori multimediali.

Particolare piacere ha suscitato negli alunni, che le hanno regalato un applauso spontaneo, la presenta della Dott.ssa Laura Maiavacca del Comune di Cremona.

Durante la riunione è emerso il concetto di trasversalità. Gli alunni hanno infatti potuto condividere le loro esperienze di Chimica, Informatica, Elettronica, Pratica Professionale.

Nell’ottica dell’Industra 4.0, i tre alunni della 2A INFO hanno mostrato un piccolo robot a visione artificiale che ha destato stupore e interesse nei presenti.

Per approfondire:

* https://informagiovani.comune.cremona.it/content/passepartout-proposte-attivit%C3%A0-servizi-e-strumenti-l%E2%80%99orientamento

Note

(1) “A partire dall’anno scolastico 2018/2019, gli attuali percorsi in alternanza scuola lavoro sono ridenominati “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento””. Si veda in proposito una pagina del sito dell’USR per la Lombardia (http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/201902prot3134/ )

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.11/05/2019