Tu sei qui

Ripartono il viaggio e il progetto della Memoria

Contenuto in: 

Dopo due anni di stop forzato, si è rimessa in moto, con grande entusiasmo, la macchina della rete delle scuole Cremonesi per il progetto "Essere cittadini europei, percorsi per una memoria europea attiva".

 

L'organizzazione ferve da tempo, grazie al generoso impegno della prof.ssa Ilde Bottoli, direttore scientifico del progetto, e alla decisione della Dirigente dell'IIS Torriani, scuola capofila, di ripartire e tornare ad offrire ai giovani studenti di Cremona un percorso di qualità e di impegno, di nuovo insieme, di nuovo in presenza.

 

Sarà un viaggio in Italia quello che nel 2022 riporterà gli studenti sui luoghi della memoria, al campo di Fossoli (Mo).

Per avvicinare alle necessarie tappe di studio e approfondimento che portano consapevolmente al viaggio, si è tenuto martedì 23 novembre il primo incontro di formazione in Aula Varalli al Torriani, con due relatori importanti introdotti da Ilde Bottoli e dalla Dirigente Roberta Mozzi, presente Tiziano Danesi di Anda (Associazione Nazionale Divisione Aqui)

Il tema vastissimo e complesso del SISTEMA CONCENTRAZIONARIO NAZIFASCISTA IEUROPA è stato presentato dal Relatore GUSTAVO CORNI, Storico, già prof. ordinario di Storia Contemporanea all'Università di Trento. Il primo approccio alla storia e alla memoria del Campo di FOSSOLI (MO) è stato presentato dalla prof.ssa Marzia Luppi della Fondazione Fossoli.

Un avvio decisamente interessante: Corni ha decostruito alcuni stereotipi semplicistici sul sistema concentrazionario e Luppi ha invece illustrato le varie fasi del campo di FOSSOLI da campo per i prigionieri di guerra nel 42 a campo di concentramento per ebrei nel 43-44, quindi e contemporaneamente anche campo per gli internati politici e centro di raccolta per la manodopera forzata. Da Fossoli sono passati i confinati e molti antifascisti; un luogo cruciale per la memoria del nostro paese dall’inizio della guerra alla Repubblica di Salò alla Liberazione.

Da questo luogo riparte il viaggio della memoria della Rete scuole Cremonesi.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.19/09/2021