Tu sei qui

Si è concluso il corso antincendio rivolto agli studenti, l'unico in Italia

Contenuto in: 

 

Si è concluso il 14 febbraio 2020, con la consegna dei diplomi il primo corso di formazione antincendio rivolto agli studenti, l'unico nel suo genere in Italia, di solito una formazione di questo tipo si rivolge solo agli insegnanti.

La cultura della sicurezza prima di tutto, un bene primario per aziende famiglie e scuole. La novità che propone l’IIS Torriani in collaborazione con la ditta Manzi srl  (via del Sale Cremona) è un corso antincendio Medio Rischio rivolto non agli addetti sicurezza dell’istituto, ma proprio agli studenti per renderli protagonisti e consapevoli dei principi fondamentali della prevenzione antincendi.

Una iniziativa di questo tipo è unica in Italia e nasce dalla collaborazione tra scuola e ditta Manzi che, anche in questo modo, corona i suoi 50 anni di attività. Come ha recentemente affermato Gianfranco Manzi, titolare della ditta “quella di manutentore antincendio è prima di tutto una sorta di missione culturale”.

Condividendo questa visione il referente del Torriani per i percorsi di Alternanza e orientamento prof. Ermes Tassi e i consigli di cinque classi quinte (5amem, 5aauto, 5aeta, 5abio, 5amat, 5ais) hanno aderito a questa proposta di Corso di formazione Antincendio Medio Rischio. Al termine della fase teoricaè stato sottoposto agli studenti un questionario, chi ha superato il test ha potuto accedere alla fase pratica e oggi ha ricevuto un apposito attestato formativo.

Il corso ha trattato, nelle due giornate di formazione, i principi sulla combustione e l’incendio, le sostanze estinguenti, Il triangolo del fuoco, le principali cause di un incendio, rischi alla persona in caso di incendio, principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi; la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio; è seguita una fase propedeutica alle esercitazioni pratiche e infine, oggi, la parte pratica: gli studenti hanno potuto vedere e usare i mezzi di estinzione più diffusi, le attrezzature di protezione individuale e si sono esercitati a utilizzare gli estintori portatili, i naspi e gli idranti.

 

nelle foto la 5amat del Torriani all'opera con i formatori della ditta Manzi

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.17/06/2020