Tu sei qui

Studenti Apc premiati nel giorno della Marchesa

Contenuto in: 

    

video della band dell'Apc https://youtu.be/tVkUDhxWoa0

Sono stati quattro i momenti che hanno scandito le celebrazioni in onore della Marchesa Paolina Ala Ponzone martedì 26 novembre presso la sede dell’Apc.

Dopo la visita al cimitero e la Santa Messa in Duomo, due studenti meritevoli sono stati premiati con una borsa di studio: Giardini Alex di 5bmmt e Bolzoni Riccardo di 5cmmt entrambi usciti dalla maturità con 98, Riccardo ora è iscritto a ingegneria meccanica a Bergamo.

La premiazione della 3AMMT per il concorso letterario vinto lo scorso anno scolastico è stato un altro momento caratterizzante la festa di quest’anno. La classe, lo ricordiamo, ha interpretato al meglio il tema del concorso  di scrittura creativa "Da Esopo e Gutenberg a Zuckerberg. Percorsi non convenzionali per giovani scrittori FuoriClasse" ed è risultata vincitrice con il lavoro La partenza. Una delegazioni di studentie ra già stata premiata il 4 ottobre a Pescara dalla Fondazione Pescarabruzzo, ora tutti quanti hanno ricevuto il meritato riconoscimento.

Il merito che è stato riconosciuto anche agli  studenti Salafia Patrick e Kamri Mohammed per l’impegno dimostrato come rappresentanti d’Istituto.

Infine il concerto della band di istituto è stato il giusto coronamento di una giornata in cui i ragazzi dell’Apc hanno espresso il loro senso di appartenenza alla scuola e la loro voglia di partecipazione.

Una band transgenerazionale composta da proff., dagli studenti e diretta dai maestri Nausica Morandi e Fabio Turchetti

 

PER APPROFONDIRE:  Il 26 novembre, come ogni anno, la sede staccata APC Cremona, dedica una giornata in onore della marchesa Paolina Ala Ponzone in Cimino. L’istituto, fondato nell’anno 1836 da parte del marchese Giuseppe Sigismondo Ala Ponzone come

scuola di scultura, divenne erede dei beni della marchesa Paolina Ala Ponzone in Cimino tramite lascito testamentario steso nell’anno 1920 e pubblicato in seguito nell’anno 1923. Il testamento della marchesa predisponeva che la scuola acquisisse il cognome del marito

Ala Ponzone Cimino e che questa importante donazione fosse ricordata ogni anno, ed è per questo che si celebra questo momento di festa nel corso dell’anno scolastico. In questa giornata la scuola premia i suoi alunni che si sono distinti per merito e comportamento,

grazie a una borsa di studio donata dalla famiglia Aglio agli studenti del corso meccanico.

nelle foto: la Alex Giardini e Riccardo Bolzoni con la dirigente Roberta Mozzi, la 3AMMT e la band di istituto

 

qui sotto il video della band dell'Apc

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.27/12/2019