Tu sei qui

TAVOLE. Dalla tavola periodica al tablet: l’edizione 2019 della Notte dei Musei

Contenuto in: 

3 maggio 2019: pronto il programma della Notte dei Musei, che quest’anno si terrà venerdì 17 maggio dalle 20.00 alle 23.30.

L’iniziativa, avviata con successo da vari anni, intende valorizzare il patrimonio museale della scuola e al tempo stesso offrire agli studenti, alle famiglie, ai docenti e al personale ATA un’occasione di incontro. L’evento è aperto alla cittadinanza.

La serata ha luogo ventiquattro ore prima della “Notte Europea dei Musei”, evento grazie al quale i musei italiani ed europei restano aperti gratuitamente oltre il tradizionale orario per permettere a chiunque di visitarne le collezioni.

Ogni anno il Collegio dei Docenti sceglie un “macro tema”, che viene poi declinato in differenti forme dai docenti dei vari ambiti disciplinari. A partire da quest’anno anche gli stessi studenti, in modo del tutto autonomo, potevano dare (e daranno) un proprio contributo.

Il tema scelto per l’edizione 2019 è TAVOLE. Dalla tavola periodica al tablet.

Quello della tavola periodica, di cui nel 2019 si ricordano i 150 anni, è un tema fondamentale per la cultura scientifica e umanistica in generale, se solo si pensa alle implicazioni che ha con la chimica e con la fisica, con la letteratura e con la storia, con la geografia e con l’attualità.

Per allargare lo spettro delle proposte si è pensato a tutte le “tavole” con cui abbiamo a che fare: da quelle bibliche e giuridiche ai tablet (letteralmente tavoletta). Senza dimenticarci della tavola come luogo di incontro e convivialità.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.11/05/2019