Tu sei qui

Un quadro potente di riflessione, da cui emerge l’interiorizzazione di valori positivi da parte dei ragazzi.

Contenuto in: 

A conclusione delle attività annuali del Progetto “Essere Cittadini Europei. Percorsi per una memoria europea attiva”, nell’ambito del quale viene effettuato un Viaggio della Memoria, si è tenuto -presso l’Aula Magna del Liceo Anguissola- un incontro di riflessione e restituzione al quale hanno partecipato le delegazioni di quattro scuole della città: Anguissola, Manin, Einaudi e appunto Torriani.

La delegazione del nostro Istituto era formata da Andrea Calvi, Tiyam Ali Esteki, Davide Cappelletti, Alessio Caccialanza e Aurora Arcari. Con loro il prof. Michele Torresani, referente dell’Istituto per il progetto in rete.

Con l’aiuto di una presentazione power point, i ragazzi hanno esposto le proprie riflessioni su quanto vissuto sia durante gli incontri di preparazione, sia nel corso delle attività preparatorie al viaggio, in particolare dell’allestimento della mostra in Sala Alabardieri, sia -infine e soprattutto- durante il viaggio.

Dopo avere ascoltato gli interventi delle altre tre delegazioni, sono stati mostrati i due filmati realizzati al termine del viaggio e pubblicati immediatamente dopo dal quotidiano “La Provincia”.

E’ stato anche proiettato un bel video in cui la prof.ssa Giovanna Mosconi illustra quanto realizzato dalla classe 1 CHI, in particolare per quanto riguarda la mostra allestita in Comune.

L’incontro ha permesso di mettere in evidenza i risvolti positivi dell’esperienza, ormai ventennale, sul piano della conoscenza storica e della crescita personale.

A conclusione della mattinata la prof.ssa Bottoli si è complimentata con i ragazzi perché non si è trattato di una restituzione formale, ma perché erano entrati nel merito del progetto confermandone la forte valenza educativa.

Su esplicita richiesta dei presenti, la prof.ssa Bottoli ha anticipato la meta dell’anno prossimo.

Nelle foto:

* la delegazione del Torriani con il prof. Torresani, referente dell’Istituto per il progetto

* la prof. Marzia Catelli, Vicepreside dell’Anguissola, con la prof.ssa Ilde Bottoli, referente storico-scientifico della rete di 16 istituti cremonesi, di cui il Torriani è scuola capofila

* gli studenti delle quattro scuole presenti all’incontro

* gli studenti del Torriani mentre illustrano il proprio lavoro ai compagni di altri istituti

* il video della prof.ssa Giovanna Mosconi

Link ai video citati:

* 1: http://www.laprovinciacr.it/video/cremona-e-il-cremonese/219521/il-viaggio-della-memoria-visto-dagli-studenti-del-torriani.html e https://youtu.be/Ee_6WvAxGEU

* 2: http://www.laprovinciacr.it/video/cremona-e-il-cremonese/219522/video-2-viaggio-della-memoria-visto-dagli-studenti-del-torriani.html e https://youtu.be/aqfEOUmNlLU

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.11/05/2019