Tu sei qui

Un video per raccontare l'inclusione

Contenuto in: 

 guarda il video sul nostro canale youtube

Un video realizzato due anni fa dall'attuale 4blsa partecipa ora a un concorso organizzato da NBA e Gatorade che mette in palio dei canestri. Vincerà chi presenterà le migliori motivazioni proprio sull'uso dei canestri. Un successo potrebbe avviare un progetto di baskin con i nostri ragazzi. 

 

Il racconto del progetto:

classe 2BLSA

anno 2018-19

"che cosa significa inclusione?"

Da questa domanda è partita la nostra avventura.

Per realizzare questo lavoro su noi stessi abbiamo utilizzato  "Energy", carrozzina di ultima generazione e unica nel suo genere, la prima carrozzina che grazie alla propria meccanica riesce a modificare l' assetto a seconda della patologia del disabile e non viceversa.

Abbiamo eseguito esercizi singoli, a coppie, giochi, gare di velocità e agilità; ci siamo resi conto che eseguendo i movimenti seduti e in più dovendo gestire l'azione della spinta della carrozzina, improvvisamente i gesti quotidiani e alcuni schemi motori di base divenivano più complessi, sono saltati gli automatismi e tutto risultava nuova esperienza motoria.

L'obiettivo è stato duplice, da una parte il vivere sulla pelle l'esperienza e le difficoltà nel gestire una limitazione motoria dovendosi spostare  stando seduti  ma l' altra valenza è stata sicuramente quella che attraverso l'utilizzo della carrozzina ogni capacità di prestazione e ogni abilità di ciascun ragazzo si sono annullate,  il gruppo si è ritrovato ad affrontare una nuova esperienza motoria e cognitiva (tutti sono partiti da uno stesso livello) e il piacere di muoversi ha inglobato anche i più restii.

A conclusione si può affermare che per noi "Energy" è diventata un mezzo di inclusione soprattutto per quei ragazzi che  affrontando una partita, o eseguendo esercizi e giochi vivono la prestazione con  una certa ansia e  timore, non riuscendo a dare il meglio di loro stessi. 

referente del progetto: prof.ssa Mariagrazia Papetti

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.17/06/2020