Tu sei qui

Buon 25 aprile dalla Dirigente Roberta Mozzi e dalla Band del Torriani

"La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo; la storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano; la storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano " (F. De Gregori)

 

Carissimi,

come ha fatto la Prof.ssa Ilde Bottoli, referente storico-scientifica del progetto "Essere cittadini europei. Percorsi per una memoria attiva", di cui la nostra Scuola è capofila provinciale, voglio augurarvi una buona Festa della Liberazione, nella convinzione che il 25 Aprile sia festa per tutti coloro che credono nei valori della libertà e della democrazia, su cui si fonda la nostra Costituzione.

In questa occasione, la Band del Torriani, purtroppo ancora priva della componente studentesca, ha voluto offrire il proprio contributo musicale. Oltre a Bella Ciao, due brani significativi: "La pianura dei sette fratelli", dedicata ai sette figli di Alcide Cervi, catturati dai fascisti e fucilati il 28 dicembre del 1943, e "Oltre il ponte", col bellissimo testo di Italo Calvino.

Guarda il video qui

Significativa l'ultima strofa, che sottolinea il valore e la responsabilità della memoria, il passaggio di speranza tra generazioni :

"E vorrei che quei nostri pensieri

quelle nostre speranze di allora rivivessero in quel che tu speri

o ragazza color dell'aurora"

Questo è il messaggio che mi sento di trasmettervi, un messaggio di libertà e speranza.

Buon 25 Aprile!  

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.78 del 20/01/2021 agg.13/02/2021