Salta al contenuto principale Skip to footer content

Più di 30 studenti a Dublino per una settimana

Dettagli della Notizia

l'arrivo a Dublino

Data della Notizia:

18 Set 2026

Anno Scolastico:

2026-2027

Argomenti
Notizie
da Content Editor

Content editor

Descrizione

Quest’anno la tradizionale “UK Week” dell’Istituto Torriani ha cambiato destinazione: per 31 studenti delle classi quarte del Liceo e dell’Istituto Tecnico la meta è stata Dublino, per una settimana residenziale all’insegna dell’inglese, della cultura e della scoperta della città.

Gli studenti hanno alloggiato in famiglia e frequentato un corso di lingua inglese, organizzato per livelli, all’Emerald Cultural Institute. Alle lezioni si sono affiancate visite, escursioni e momenti di vita insieme, in un’esperienza che rientra anche nel percorso di formazione scuola-lavoro.

Fin dal primo giorno i ragazzi hanno affrontato una full immersion linguistica, mostrando collaborazione e partecipazione. Nei giorni successivi hanno potuto conoscere Dublino attraverso un orientation tour del centro e la visita al museo archeologico, alternando alle attività culturali anche momenti di shopping e tempo libero.

La domenica è stata dedicata a un’escursione fuori città, con la visita all’Irish National Stud e ai Japanese Gardens e, nel pomeriggio, a Castletown House and Gardens. Il sole ha accompagnato una giornata trascorsa alla scoperta del patrimonio irlandese.

Non sono mancati momenti più informali e legati alla tradizione locale: dopo una mattinata di shopping e un pomeriggio di lezione, gli studenti hanno cenato tutti insieme in un pub e partecipato a una serata di Irish dancing.

A chiudere la settimana, la visita alla National Gallery e l’ultima sessione di lezioni, prima della consegna dei certificati. Particolarmente significativa la soddisfazione espressa dai docenti irlandesi per la partecipazione e il comportamento del gruppo.

Una settimana intensa, dunque, che ha permesso agli studenti del Torriani di migliorare la propria conoscenza dell’inglese vivendo direttamente la lingua, ma anche di confrontarsi con una realtà culturale diversa, acquisendo autonomia e nuove esperienze di vita e di gruppo.

Multimedia

  • du
  • du
  • du
  • du
  • du
  • du
  • du
  • du
  • du
  • du
  • du
  • du
  • du
  • du
  • du
  • du
  • du
  • du
  • du

Pubblicato: 18/09/2026, 23:36 - Revisione: 23/09/2026, 10:50

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.