LA PROPOSTA
Corsi di istruzione professionale (5 anni, 2+2+1)
• Manutenzione e assistenza tecnica - apparati e servizi meccanici, elettrici-elettronici
• Industria e Artigianato per il Made in Italy
Dall’anno scolastico 2018-19 è entrata in vigore la riforma degli Istituti Professionali che ha riformulato l’impostazione dei corsi con un nuovo assetto organizzativo, articolando la strutturazione quinquennale dei percorsi di due bienni e successivo quinto anno e prevedendo, in particolare per il primo biennio, che le attività e gli insegnamenti di istruzione generale, così come quelli di indirizzo, siano “aggregati in assi culturali”.
OBIETTIVI DEL CORSO
Indirizzo: Manutenzione e assistenza tecnica, apparati e servizi meccanici, elettrici-elettronici
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica apparati e servizi meccanici, elettrici-elettronica” pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione e riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il diplomato può lavorare presso aziende di:
- progettazione e installazione di impianti elettrici civili e industriali
- progettazione e installazione di impianti meccanici
- progettazione e installazione impianti elettronici
- interventi di manutenzione su macchine e impianti civili e industriali.
Il Diploma quinquennale consente l’accesso ai corsi universitari.
MONTEORE TRIENNIO
Si prescriveranno in ciascuna annualità le attività e gli insegnamenti:
- di istruzione generale che sono aggregati per “assi culturali” ed ammontano a 462 ore;
- dell’area di indirizzo che ammontano a 594 ore.
Saranno in seguito stabilite le finalità che dovranno guidare la distribuzione oraria.
OBIETTIVI DEL CORSO
Indirizzo: Industria e Artigianato per il Made in Italy
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy” interviene con autonomia e responsabilità, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazioni degli stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali. Le sue competenze tecnico professionali sono riferite ad aree di attività specificatamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse da territorio e gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.
SBOCCHI PROFESSIONALI
- impiego presso imprese private e pubbliche e come addetto all’ufficio tecnico, operatore su macchine utensili, addetto alla costruzione di stampi e attrezzature, montatore/installatore/manutentore di macchine industriali.
- attività di impresa in proprio nella realizzazione e manutenzione del settore meccanico.
STUDI UNIVERSITARI
È possibile l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria ed ai corsi post-diploma dell’istruzione e Formazione Superiore
MONTEORE TRIENNIO (secondo biennio e quinto anno)
secondo il nuovo ordinamento, in vigore nelle future classi terze, quarte e quinte.
Si prescriveranno in ciascuna annualità le attività e gli insegnamenti:
- di istruzione generale che sono aggregati per “assi culturali” ed ammontano a 462 ore;
- dell’area di indirizzo che ammontano a 594 ore.
Saranno in seguito stabilite le finalità che dovranno guidare la distribuzione oraria.
L’istituto professionale offre al diplomato nell’indirizzo:
• Manutenzione e assistenza tecnica: le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparecchi tecnici, anche marittimi;
• Industria e Artigianato per Il Made in Italy: le competenze per intervenire con autonomia e responsabilità, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione degli stessi.
I precedenti percorsi, afferendo entrambi dell’ambito tecnologico sia pure con finalità diverse, permettono entro il
primo biennio il passaggio dall’uno all’altro previo superamento di un numero limitato di esami integrativi.
MONTEORE PRIMO BIENNIO
Assi culturali |
N. ore |
Discipline |
Asse dei linguaggi |
462 |
Italiano, inglese |
Asse matematico |
264 |
Matematica |
Asse storico sociale |
264 |
- Storia, geografia - Diritto ed economia |
Scienze motorie |
132 |
Scienze motorie |
RC o attività alternative |
66 |
RC o attività alternative |
Asse scientifico, tecnologico e professionale |
594 |
- Scienze integrate - Tecnologie dell’informazione e della comunicazione - Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica - Laboratori tecnologici ed esercitazioni |
ORARIO: Manutenzione e assistenza tecnica
Materia |
Classe I |
Classe II |
Italiano |
3 |
3 |
Storia e geografia |
2 |
2 |
Inglese |
3 |
3 |
Matematica |
4 |
4 |
Fisica |
2 |
2 |
Chimica |
2 |
- |
Scienze |
- |
2 |
Tecnologia e tecniche di rappresentazioni grafiche |
3 |
3 |
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) |
2 |
2 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni (Meccanica) |
3 |
3 |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni (Elettronica) |
3 |
3 |
Scienze motorie |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
Compresenze |
6 |
6 |
ORARIO: Made in Italy
Attività e insegnamenti |
I |
II |
Italiano |
3 |
3 |
Storia |
1 |
1 |
Geografia |
1 |
1 |
Inglese |
3 |
3 |
Matematica |
4 |
4 |
Diritto |
2 |
2 |
Scienze motorie |
2 |
2 |
Religione |
1 |
1 |
Scienze integrate: Fisica |
2 |
2 |
Scienze integrate: Chimica |
2 |
- |
Scienze integrate |
- |
2 |
Tecn. Disegno e Progettazione |
3 |
3 |
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione |
2 |
2 |
Laboratori tecnologici |
6 |
6 |