L’indirizzo si articola nelle aree opzionali di approfondimento:
- Meccanica e Meccatronica
- Energia
Quadro Orario
Attività e insegnamenti obbligatori |
Prima |
Seconda |
Terza |
Quarta |
Quinta |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Complementi di matematica |
- |
- |
1 |
1 |
- |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Scienze integrate: Scienze della Terra e Biologia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Fisica |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Chimica |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Tecnologie informatiche |
3 |
- |
- |
- |
- |
Scienze e tecnologie applicate |
- |
3 |
- |
- |
- |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Discipline di indirizzo (a seconda dell’articolazione) |
- |
- |
16 |
16 |
17 |
Totale ore |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
In virtù dell’autonomia didattica concessa alle istituzioni scolastiche, che consente, anzi auspica, forme di flessibilità oraria al fine di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento, il Collegio dei Docenti ha deciso di articolare l’orario, anziché su 32 lezioni di 60 minuti, su 33 lezioni di 55 minuti, con inizio alle ore 8.05 e termine alle ore 13.35 (il sabato alle ore 11.38). In questo modo, oltre ad eliminare i problemi di trasporto, si riesce, con la lezione aggiuntiva, a potenziare l’offerta formativa nel seguente modo:
- per le classi prime, una lezione addizionale, a settimane alternate, di italiano/matematica per il rafforzamento delle competenze di base, il cui adeguato possesso è requisito indispensabile per ogni altra materia;
- per le classi seconde, una lezione addizionale di “Scienze e tecnologie applicate” per fornire agli studenti una conoscenza più approfondita delle attività tipiche del percorso tecnologico intrapreso e una maggior consapevolezza nella definitiva scelta dell’indirizzo di studio.
- per le classi terze, quarte e quinte, una lezione addizionale in una delle discipline caratterizzanti dell’indirizzo, in connessione con le attività di alternanza scuola-lavoro, per permettere agli studenti di acquisire una preparazione che garantisca un inserimento più sicuro nel mondo produttivo.
Le discipline di indirizzo sono:
Quadro Orario Materie indirizzo
Articolazione: MECCANICA E MECCATRONICA |
Terza |
Quarta |
Quinta |
Meccanica, macchine ed energia |
4 |
4 |
4 |
Sistemi e automazione |
4 |
3 |
3 |
Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto |
5 |
5 |
5 |
Disegno, progettazione e organizzazione industriale |
3 |
4 |
5 |
Totale ore |
16 |
16 |
17 |
Quadro Orario Materie Indirizzo
Articolazione: ENERGIA |
Terza |
Quarta |
Quinta |
Meccanica, macchine ed energia |
5 |
5 |
5 |
Sistemi e automazione |
4 |
4 |
4 |
Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto |
4 |
2 |
2 |
Impianti energetici, disegno e progettazione |
3 |
5 |
6 |
Totale ore |
16 |
16 |
17 |
l base al profilo comune il Diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia:
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici;
- nelle attività produttive di interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti e nella realizzazione dei processi produttivi, opera nella manutenzione preventiva e ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali;
- nel campo dei trasporti, può approfondire e specializzare le sue competenze in ordine alla costruzione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, dei mezzi terrestri, navali e aerei;
- integra le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione; interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;
- relativamente alle tipologie di produzione, interviene nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente;
- è in grado di operare autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;
- è in grado di pianificare la produzione e la certificazione dei sistemi progettati, descrivendo e documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso;
- conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace e team-working per operare in contesti organizzati.
SBOCCHI LAVORATIVI
- in uffici tecnici di progettazione e sviluppo;
- negli Uffici Tecnici delle pubbliche amministrazioni;
- in uffici acquisti di aziende del settore;
- nel settore tecnico/commerciale;
- come addetto alla programmazione e gestione di processi produttivi (anche con macchine utensili a C.N.C.);
- come addetto a contatti e rapporti nella logistica produttiva;
- come addetto alla sicurezza dei luoghi di lavoro;
- in aziende che costruiscono componenti e impianti per le centrali di produzione energetica e per la gestione e la conduzione dei processi;
- in aziende addette alla fornitura di servizi energetici;
- come supporto tecnico e pratico alle aziende del terziario che operano nel settore impiantistico idraulico, di condizionamento e di refrigerazione;
- come conduttore di caldaie industriali (dopo la frequenza di opportuno corso).