Tu sei qui

CICLOFFICINA "APC" E INCLUSIONE

Informazioni
Anno scolastico: 
2019-2020
Area di progetto: 
  • Area tecnologica
Responsabile progetto: 
Prof. Marino Giuseppe
Destinatari: 
I destinatari del progetto sono gli studenti con BES, con adesione volontaria o su suggerimento del CdC.
Durata Progetto: 
annuale
Periodo: 
Metà novembre a fine maggio
Tempo: 
Curricolare
Orario: 
dalle 8.30 alle 13.00 una volta alla settimana
Modalità di partecipazione: 
A richiesta dei singoli studenti
Sintesi del progetto

Il progetto nasce dall’esigenza di offrire agli studenti con BES l’opportunità di mettersi in gioco e di confrontarsi con realtà diverse rispetto alla scuola.

Inoltre si vuole prevenire e risolvere le problematiche legate a situazioni di disagio a scuola.  Il progetto inoltre vuole andare incontro alle richieste di alcuni studenti di poter frequentare un laboratorio che insegni ad aggiustare le biciclette, visto che diversi ragazzi utilizzano la bicicletta sia come mezzo di mobilità, si ritiene interessante partire da questo mezzo di spostamento usato dai giovani che diventa un mezzo di comunicare e di presentarsi agli altri. Il progetto nasce per migliorare la qualità educativa e formativa, per promuovere il recupero del dialogo con i ragazzi “in difficoltà” e il successo scolastico, per accrescere l’autostima dei ragazzi.

Attività: l’attività principale del progetto consisterà nella riparazione e messa a norma di biciclette. Conoscenza delle varie parti della bicicletta e del loro funzionamento. Smontaggio, montaggio, verifica del funzionamento, sostituzione delle parti vecchie e non funzionanti della bicicletta.

Obiettivi
Motivare gli alunni all’apprendimento, all’ascolto, alla conoscenza e alla relazione con gli altri; Valorizzare le capacità e le competenze dei ragazzi DVA e non. Abituare gli allievi a lavorare in un clima sereno e collaborativo, all’insegna dell’ascolt
 Sviluppo armonico della propria personalità  Rafforzamento dell’autostima  Sviluppo dell’autonomia personale  Sviluppo delle capacità cognitive, espressive e creative  Sviluppo delle capacità operative e di manualità  Rispetto delle diversità in
 Rispetto delle diversità individuali  Valorizzazione e sviluppo delle capacità relazionali  Crescita delle capacità di elaborazione di progetti di lavoro individuali o di gruppo
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Attività: l’attività principale del progetto consisterà nella riparazione e messa a norma di biciclette. Conoscenza delle varie parti della bicicletta e del loro funzionamento. Smontaggio, montaggio, verifica del funzionamento, sostituzione parti vecchie.
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Collegio dei docenti

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.03/12/2020