Tu sei qui

Auditorium Testori di Milano: gli allievi del Torriani eseguono un rap su Leonardo (ed altri pezzi)

Contenuto in: 

Giovedì 16 maggio un gruppo di venti studenti dell'IIS Torriani di Cremona è stato chiamato ad esibirsi al prestigioso FIM, il Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale a Milano, presso il Palazzo della Regione Lombardia, accompagnati dai docenti di musica proff. Nausica Morandi e Fabio Turchetti.

Il FIM, evento italiano di riferimento per la ricerca, la formazione e l’innovazione in ambito musicale, ha come obiettivo quello di fare comprendere la straordinaria dimensione culturale di cui la musica è portatrice e di avvicinare i giovani alla musica vissuta da protagonisti, alla pratica di uno strumento musicale come mezzo espressivo insostituibile di conoscenza di sé e del mondo. Quest’anno ha visto la partecipazione di oltre diecimila persone, di cui tremila studenti e quattrocento insegnanti, provenienti da tutta Italia.

Sul palco dell'Auditorium Testori i ragazzi del Torriani hanno toccato generi eterogenei, da una performance di Bucket Drumming, disciplina percussionistica che utilizza strumenti creati con materiali di rimpiego, ad un inedito rap dal titolo "Non ti voltare", composto dagli alunni frequantanti il corso di Composizione attivato presso il Torriani e ispirato al tema proposto dal FIM 2019: Leonardo da Vinci. Non è mancato un omaggio a De André nei vent'anni della sua scomparsa con il celebre brano "Il Pescatore", che ha entusiasmato l'Auditorium tra fragorosi applausi e riconoscimenti.

Dopo la performance gli studenti hanno preso parte ai numerosi laboratori e workshop del FIM Educational, tra cui quello inerente la Realtà Virtuale e Aumentata (a cura del Centro Europeo per gli Studi in Musica e Acustica), Musica e Tecnologia: la pedana sensoriale vibrante e il Laboratorio di Informatica musicale dell'Università di Milano con il suo labirinto acustico.

Presso l'area espositiva, dedicata alle etichette discografiche, ai produttori di strumenti musicali e ai servizi professionali per i musicisti, alcuni ragazzi del Torriani hanno avuto la possibilità di essere intervistati dalle numerose emittenti radiofoniche musicali presenti e, in alcuni casi, di esibirsi live in diretta proponendo alcuni dei propri brani.

Per approfondire:

* sito del FIM, Festival della Formazione e dell’Innovazione Musicale: https://www.fimfiera.it/

* sito del CESMA, Centro Europeo per gli Studi in Musica e Acustica: http://www.cesma.ch/

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.11/05/2019