Tu sei qui

BetonMath, conoscere il gioco d'azzardo e i meccanismi che lo sostengono

Contenuto in: 
Anche quest'anno un gruppo di circa 40 studenti, appartenenti alle due classi del Liceo LSA, a otto classi dell’Istituto Tecnico e a una classe dell’Istituto Professionale, ha seguito un percorso di 14 ore condotto da  due educatrici della Cooperativa Bessimo  Elisa Arcari e Silvana Catenacci e da due educatrici della Cooperativa Gosper – Sara Licci ed Erika Crovini.

Durante gli incontri gli studenti hanno approfondito tematiche legate al gioco d’azzardo e in particolare al gioco d’azzardo patologico e inoltre hanno compreso che cosa significhi l’educazione tra pari e hanno sperimentato modalità di peer education. Nell’incontro finale i peer educator hanno trasmesso ai loro compagni di classe quanto appreso nel percorso compiuto attraverso modalità comunicative coinvolgenti, sfruttando anche le potenzialità dei social media.

Pienamente raggiunti gli obiettivi del percorso ovvero la conoscenza del fenomeno gioco d’azzardo e dei meccanismi economici che lo sostengono; la conoscenza della pericolosità della navigazione in rete e in particolare del gioco on-line; l’acquisizione della consapevolezza dei rischi socio-sanitari-personali connessi al gioco d’azzardo e la conoscenza dei dati sulle dipendenze da gioco e sui disturbi ad esse legati; la comprensione dei concetti probabilistici sottesi al gioco d’azzardo e la messa in discussione di meccanismi decisionali erronei attivati in condizioni d’incertezza.
Gli aspetti probabilistici sono stati trattati durante le ore di Matematica dai docenti della materia e sono parte integrante del programma del IV anno.
 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.19/09/2021