Tu sei qui

I giovani incontrano le Istituzioni, al Torriani

Contenuto in: 

L’Istituto Scolastico ‘Janello Torriani’ di Cremona ha ospitato questa mattina, 11 febbraio, la terza tappa dell’iniziativa ‘I giovani incontrano le istituzioni’, un viaggio itinerante promosso dal Consiglio regionale che interesserà tutti i capoluoghi lombardi, incentrato sui giovani, sugli studenti e sulle loro aspettative professionali e di vita.

Realizzato con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e di ANCI Lombardia,quello a Cremona è il terzo di una serie di incontri periodici che interesseranno i capoluoghi di provincia, con l’obiettivo di confrontarsi con una significativa rappresentanza di studenti delle classi delle scuole secondarie di secondo grado. Come ha spiegato il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. "Abbiamo ascoltato e raccolto contributi importanti e di grande interesse, è stata davvero una bella mattinata. L’economia e la famiglia sono i pilastri a cui i giovani cremonesi hanno dato priorità, consapevoli della necessità di riuscire a trovare modo e tempo per impegnarsi in misura maggiore nella vita della propria comunità."

Ad affiancare il Presidente Fermi, erano presenti il Vice Presidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti e il Consigliere Matteo Piloni.

Hanno presenziato agli incontri alcuni giovani amministratori comunali individuati attraverso la Consulta Anci Giovani, nelle vesti di ‘testimonial’ di impegno istituzionale, che si sono confrontati su temi quali il lavoro, le aspirazioni dei giovani, la partecipazione politica e il volontariato. A portare la loro testimonianza sono stati l’Assessore alla Cultura, Giovani e Politiche della legalità del Comune di Cremona Luca Burgazzi e il Consigliere provinciale nonché Consigliere comunale di Vescovato Filippo Raglio.

A introdurre i lavori è stata la Preside dell’Istituto Roberta Mozzi, mentre la funzione di moderatore è stata svolta dal Direttore della ‘Provincia di Cremona’ Marco Bencivenga. Nel corso della mattinata ha portato il suo saluto anche il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti. L'Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri ha raccontato il percorso e l'esito del progetto "Patrimonio Futuro e Democrazia" che ha coinvolto 900 ragazzi in 38 laboratori. "Siamo partiti nel 2019 e abbiamo continuato l'esperienza anche online durante la Pandemia grazie a Informagiovani e a Andrea Mattioli e alla fine il risultato è stato importante". Gli studenti della 4binf del Torriani hanno consegnato al Consiglio Regionale cinque proposte per la legge giovani rilegate in un oggetto d'arte dal forte valore simbolico realizzato dalla legatoria Venturini. Gli studenti del Manin hanno presentato il progetto Ambassador che li ha portati a una maggiore conoscenza delle Istituzioni e in particoalre dell'Europa e hanno raccontato anche la loro personale esperienza nel progetto Patrimonio Futuro Democrazia.

Nella seconda parte dell'incontro gli studenti hanno avuto modo di interagire con gli esponenti delle Istituzioni presenti: dalla 5blsa e dalla 4binf del Torriani sono arrivate domande che riguardano il loro futuro di universitari e di giovani lavoratori, ma anche il presente, tra i problemi del trasporto pubblico e dell'ambiente.

I ragazzi hanno interagito anche virtualmente sui social media attraverso la formula del ‘sondaggio live’ che consente di dialogare in diretta, alimentando ulteriormente il dibattito in sala.

Un sondaggio promosso dal Consiglio regionale in collaborazione con ANCI e Ufficio scolastico che evidenzia come per il 93,2% dei giovani lombardi la famiglia sia la cosa più importante della vita seguita dal lavoro, 76,1%, e dalle amicizie, 42,9%.

  

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.19/09/2021