Tu sei qui

L'IRRESISTIBILE FASCINO DELLE STEM

Contenuto in: 
Tags: 

Si chiude con la visita presso l’università di Pavia al dipartimento di Ingegneria e al laboratorio di Microbiologia l’esperienza delle STEM. Un progetto promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità che mira alla promozione e diffusione delle discipline scientifiche (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Le azioni previste sono state coordinate dalla prof.ssa Luisa Trimarchi e condotte dai docenti e dagli studenti del Torriani in veste di peer educator insieme agli esperti del Lab Talento dell’Università di Pavia con la collaborazione del Politecnico di Milano, sede di Cremona. Un percorso fatto di laboratori e didattica innovativa.

I ragazzi del Torriani si sono dunque impegnati in veste di tutor e i ragazzi delle scuole medie del primo circolo e del Bertesi si sono cimentati in un’esperienza decisamente impegnativa, “ma anche entusiasmante. - come ha dichiarato Serena del Bertesi - Fondamentale è stata l’idea di prendere i ragazzi più giovani a fare un’esperienza alle superiori per prepararli al loro futuro. I tutor sono stati per noi dodicenni un vero sostegno”.

“L’esperienza di oggi è piaciuta a tutti: poter toccare con mano e fare esperienza diretta di strumentazioni assai complesse in un laboratorio universitario non è cosa che la scuola offre tutti i giorni – racconta Elisabetta Milani del Liceo delle Scienze Applicate del Torriani -, la seconda parte della giornata si è svolta nel museo della tecnica dove la nota ricercatrice Francesca Magnani ha raccontato con passione la sua carriera di scienziata che le ha permesso di viaggiare in diverse parti del mondo per poi decidere di tornare nella sua città natale, Pavia. Non poteva mancare un’ultima visita guidata all’elettrizzante museo della tecnica elettrica dove l’elettricità ha dominato la nostra attività. Il pomeriggio si è chiuso con la voglia di ognuno di noi di inseguire i propri sogni, così come ha cercato di trasmetterci la nostra amica ricercatrice”.

 

laboratorio di microbilogia e aereogeneratore Nasa al Museo della tecnica

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.11/05/2019