Tu sei qui

La Lilt al Torriani per divulgare il Codice Europeo contro il cancro tra le generazioni Z

Contenuto in: 

 

Game on. Divulgare il Codice Europeo contro il cancro tra le generazioni Z” è il titolo e l'obiettivo del progetto organizzato dalla Lilt e portato all'IIS Torriani dalle proff. Laura De Luca e Antonia Mazzolari.

La volontaria della LILT Giulia Verdelli ha dunque incontrato le quarte e le terze liceo scientifico e chimica materiali per parlare di papilloma virus, dipendenze e alimentazione. Il Codice europeo contro il cancro consiste in 12 suggerimenti raccolti, su iniziativa della Commissione europea, per informare i cittadini sulle azioni che ciascuno può intraprendere nella propria vita quotidiana per diminuire il rischio di sviluppare un tumore. Tali suggerimenti possono influenzare sia la vita di chi li mette in atto sia quella di chi gli sta vicino: si stima che il 30 per cento circa dei tumori in Europa potrebbe essere evitato se tutti seguissero i comportamenti indicati dal Codice.

La prima edizione del Codice europeo contro il cancro è stata pubblicata nel 1987. Da allora le raccomandazioni sono state riviste e aggiornate periodicamente: non fumare; svolgi attività fisica ogni giorno e limita il tempo che trascorri seduto; segui una dieta sana; se bevi alcolici, limitane l'assunzione; per prevenire il cancro è meglio evitarli del tutto, evita un’eccessiva esposizione al sole, soprattutto per i bambini, e utilizza le protezioni solari; non usare lettini abbronzanti; osserva le istruzioni in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro per proteggerti dall’esposizione ad agenti cancerogeni noti; accertati di non essere esposto a concentrazioni naturalmente elevate di radon presenti in casa e fai in modo di ridurne i livelli; per le donne: l’allattamento al seno riduce il rischio di cancro per la madre, se puoi, allatta il tuo bambino; la terapia ormonale sostitutiva aumenta il rischio di alcuni tipi di cancro, per cui è bene limitarne l’uso; assicurati che i tuoi figli partecipino ai programmi di vaccinazione, in particolare contro l’epatite B e, per le femmine, contro il papillomavirus umano; partecipa ai programmi organizzati di screening per il cancro dell’intestino, del seno e del collo dell’utero; libera la tua casa dal fumo e sostieni le politiche che promuovono un ambiente senza fumo sul posto di lavoro; mantieni il peso nella norma.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.19/09/2021