Tu sei qui

Teatro Torriani, il giovedì pomeriggio

Contenuto in: 

Un gruppo ormai consolidato e formato nel tempo dalle proff. Josita Bassani e Chiara Beccari, quest'anno si avvale della professionalità del prof. Andrea Rossetti per un percorso importante: prima tappa è stato l'happening di dicembre in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, ma questo è solo all'inizio perché il Teatro Torriani quest'anno rientra nel progetto OTIS www.reteotis.com: li vedremo alla Notte dei Musei il 17 maggio, poi a Roma e poi....

 

Così la prof.ssa Beccari ci racconta l' esperienza:

Da ormai tre anni al Torriani ogni giovedì pomeriggio un gruppo di 20 alunni si ritrova per praticare l’arte del teatro. Il gruppo che negli anni è cresciuto e si è consolidato è trasversale a tutto il ciclo di studi e a tutti gli indirizzi presenti nell’istituto. Nasce quasi come una sfida  questo gruppo che, dopo gli anni pandemici della lontananza, doveva essere un luogo di guarigione e di espressione libera, in cui ricucire le distanze, ritrovare un lessico emotivo di prossimità e alterità che la pandemia aveva allontanato e dal quale ci aveva disabituati.

Nasce così questo spazio che nella libertà di espressione è cresciuto. In queste ore pomeridiane i ragazzi che vi partecipano, imparano la gioia di un’espressione fuori dal giudizio della valutazione, fuori dai rigidi paletti delle costrizioni scolastiche, ritrovano uno spazio in cui la loro originalità è un valore e in cui la vicinanza dell’altro diventa stimolo e sostegno, in cui sperimentare non spaventa perché la sperimentazione diviene l’ambito della misura e della conoscenza.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.19/09/2021