
Oggi 29 aprile 2025 al Liceo Anguissola sono andate in scena due repliche della performance teatrale dal titolo “Tra le macerie di Gaza: dati e parole di pace”.
35 studenti delle classi 2Achi e 2Dinf – con la regia di Claudia Scaravonati - hanno presentato ad un pubblico attento e partecipe il frutto del laboratorio espressivo promosso dal Torriani in un’ottica di dialogo interculturale e di educazione alla pace.
È stata un’occasione di incontro, frutto di sinergie tra le insegnanti di lettere e di lingue dei due Istituti (Mosconi, Ferrari, Ardu, Maiorano e Ghilardi): partendo dalla letteratura (il testo è una rielaborazione del libro di Valerie Zanatti Una bottiglia nel mare di Gaza ) e passando attraverso numerose escursioni in diverse lingue, compreso l’arabo e l’israeliano, si giunge alla drammatica attualità della guerra in medio oriente, vista attraverso la lente dell’umanità che la subisce.
L’accoglienza calda e attenta ha mostrato che questa bella invasione di ragazzi del tecnico è stata in grado di esprimere un messaggio di apertura e dialogo che – ci si augura- non si esaurirà al termine dello spettacolo.
