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BetonMath

Informazioni
Anno scolastico: 
2019-2020
Area di progetto: 
  • Area scientifica
Responsabile progetto: 
Maria Cristina Galimberti
Destinatari: 
Gli alunni delle classi IV
Durata Progetto: 
annuale
Periodo: 
Secondo quadrimestre
Tempo: 
Curricolare
Orario: 
Un'ora alla settimana di Complementi di Matematica per tutto il secondo quadrimestre e, in aggiunta, almeno un incontro di due ore tra febbraio e marzo con gli operatori della cooperativa "La Zolla".
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
Sintesi del progetto

Il progetto BetonMath è un progetto di Matematica sociale, ossia un progetto in cui lo studio della Matematica, precisamente il Calcolo delle probabilità, è applicato alla comprensione di un fenomeno reale e contribuisce alla soluzione degli aspetti problematici del fenomeno stesso.

La Matematica affrontata nel progetto è parte integrante del programma di quarta e viene trattata secondo modalità elaborate da alcuni ricercatori e docenti del Politecnico di Milano in collaborazione con alcuni docenti di Matematica del Torriani in un lavoro di analisi, elaborazione e sperimentazione durato due anni.

Il progetto prevede che il percorso di Matematica sia integrato per ciascuna delle classi quarte da almeno un incontro di approfondimento condotto da operatori della Associazione “La Zolla”. Nell’incontro si analizzeranno alcune tematiche relative al gioco d’azzardo (legalità, rischi socio-sanitari, pericolosità della navigazione in rete, pubblicità ingannevole). Tale incontro potrebbe essere seguito da ulteriori percorsi di approfondimento a seconda dell’interesse manifestato dagli allievi.

Obiettivi
La conoscenza del fenomeno gioco di azzardo e dei meccanismi economici che lo sostengono.
La conoscenza della pericolosità della navigazione in rete e in particolare del gioco on-line.
L’acquisizione della consapevolezza dei rischi socio-sanitari-personali connessi al gioco d’azzardo e la conoscenza dei dati sulle dipendenze da gioco e sui disturbi ad esse legati.
La comprensione dei concetti probabilistici sottesi al gioco d’azzardo e la messa in discussione di meccanismi decisionali erronei attivati in condizioni d’incertezza.
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Acquisizione di una maggiore consapevolezza della pericolosità del gioco d'azzardo, soprattutto per i forti giocatori, e della fallacia di certi meccanismi psicologici; ampliamento della preparazione scientifica degli studenti.
Test da sostenere: 
Verifiche di Calcolo delle probabilità.
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Docenti

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