Tu sei qui

Green School

Informazioni
Anno scolastico: 
2019-2020
Area di progetto: 
  • Area scientifica
Responsabile progetto: 
Lanfredi Elena
Destinatari: 
studenti, docenti e personale dell'istituto
Durata Progetto: 
annuale
Periodo: 
dicembre 2019-maggio2020
Tempo: 
Curricolare ed extracurricolare
Orario: 
da definire
Modalità di partecipazione: 
A richiesta dei singoli studenti
Sintesi del progetto

Il progetto Green School - rete lombarda per lo sviluppo sostenibile-  mira a promuovere nella società civile la conoscemza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti,azioni e forme di partecipazione attiva degli alunni,della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell'ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell'impatto antropico.

Con il presente progetto , grazie al supporto di Regione Lombardia e all'attivazione di una rete regionale di associazioni ed  enti locali che coinvolge tutte le province lombarde, si intende assicurare in ambito educativo la diffusione di conoscenze, competenze e attitudini orientate allo sviluppo sostenibile.

All'interno dell'istituto Torriani verranno promosse eco-azioni volte al risparmio dei rifiuti, in particolare la plastica. 

In particolare, gli insegnanti impegnati nel progetto dovranno compilare una scheda  modello calcoli CO2, sulla quale si baserà il monitoraggio ( tra dicembre e gennaio prima di un'azione mirata al risparmio di plastica e a maggio  dopo che l'azione è stata implementata).

Gli insegnanti dovranno suggerire azioni e buone pratiche per ridurre l'impatto ambientale rispetto a questa tematica della plastica e ricalcolare la scheda excel quando l'impatto dell'azione ha ridotto le emissioni della scuola.

Se l'impatto è positivo, si produrrà un report o una presentazione all'organizzazione, la quale rilascerà la certificazione Green School all'istituto che si sarà impegnato a realizzare azioni concrete di sostenibilità..

Gli insegnanti partecipanti dovranno frequentare gli incontri di formazione promossi dall'organizzazione nel mese di novembre e dicembre 2019 ,presso UST di Cremona. 

 

P.S. Sono da definire le ore curricolari ed extracurricolari deli docenti interni coinvolti nel progetto: Lanfredi, De Luca, Mineri, Falcone, in quanto il progetto  è stato presentato dal referente esterno il  28 ottobre .

Il progetto ha subito un arresto  delle attività a partire dal 22 febbraio 2020 causa  emergenza covid .   

Il monitoraggio iniziale della plastica è stato completato, è stato pesato il quantitativo di plastica per 15 gg consecutivi tramite i docenti coinvolti nell'iniziativa.

Obiettivi
azioni eco sostenibili volte a ridurre il consumo della plastica. Esperienze di cittadinanza attiva.
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
report in formato excel ; presentazione multimediale
Certificazioni da conseguire: 
Certificazione Green School
Viaggi, stage, corsi da realizzare: 
corso di formazione per insegnanti riconosciuto dal MIUR
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Dirigente scolastico

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.03/12/2020