Tu sei qui

Nel mare della Matematica

Informazioni
Anno scolastico: 
2019-2020
Area di progetto: 
  • Area scientifica
Responsabile progetto: 
Maria Cristina Galimberti
Destinatari: 
Studenti validi e motivati delle classi V per il corso pomeridiano.
Gli studenti delle classi V Liceo e studenti motivati delle classi V dell'Istituto Tecnico per la conferenza del Prof. Parolini.
Durata Progetto: 
annuale
Periodo: 
Prima parte: agosto - settembre - ottobre; seconda parte: fine ottobre - novembre - dicembre.
Tempo: 
Curricolare ed extracurricolare
Orario: 
Per le 6 lezioni pomeridiane due ore dalle 14 alle 16; per la conferenza del prof. Parolini due ore curricolari.
Modalità di partecipazione: 
A richiesta dei singoli studenti
Sintesi del progetto

La prima parte del progetto consiste nella ideazione e nella realizzazione di una esperienza didattica originale a partire da un testo di recente pubblicazione del prof. A. Quarteroni e della prof. P. Gervasio e sotto la supervisione del prof. N. Parolini e del prof. M. Verani del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano.

La seconda parte del progetto prevede una serie di sei lezioni pomeridiane della durata di due ore, rivolte a studenti che accolgono favorevolmente la proposta loro rivolta dalle rispettive docenti di Matematica. La selezione degli studenti, tutti appartenenti alle classi V, è effettuata dalle docenti sulla base del merito e della motivazione alla prosecuzione degli studi.

Le lezioni, a carattere sperimentale, permetteranno di condurre gli studenti in un'attività di modellistica matematica a partire da un problema reale. Le lezioni richiedono l'uso del computer e prevedono l'approfondimento di alcuni temi curricolari di Matematica e l'introduzione di argomenti non affrontati nell'indirizzo Tecnico e solo accennati al Liceo, ma invece ampiamente sviluppati a livello universitario.

Inoltre, nella seconda metà del mese di novembre il prof. Nicola Parolini terrà una conferenza sulla modellistica matematica rivolta agli studenti delle classi V Liceo e a studenti selezionati delle classi V dell'Istituto Tecnico.

Obiettivi
Realizzare un'esperienza didattica innovativa per favorire il passaggio di alunni validi e motivati dalla Scuola Superiore all'Università.
Migliorare la preparazione scientifica degli alunni intenzionati a proseguire gli studi dopo il conseguimento del diploma.
Realizzare un orientamento efficace per gli studenti che desiderano o che comunque potrebbero affrontare studi universitari di tipo scientifico. Gli ultimi due obiettivi sono in linea con le finalità del PTOF, punti a), b) e q).
Risultati attesi
Altro: 
Affinamento delle conoscenze matematiche; maggiore consapevolezza su quanto è richiesto per affrontare un percorso universitario: conoscenze di base, metodo di studio, costanza e serietà nell’applicazione; sviluppo dell'interesse su argomenti scientifici.
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Docenti

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.03/12/2020