Tu sei qui

Salvagente e scuola di volo

Informazioni
Anno scolastico: 
2019-2020
Area di progetto: 
  • Area scientifica
Responsabile progetto: 
Maria Cristina Galimberti
Destinatari: 
Studenti delle classi 1CINF e 1DINF
Durata Progetto: 
annuale
Periodo: 
Dal 14 gennaio al 5 maggio 2020
Tempo: 
Curricolare
Orario: 
Un'ora alla settimana per 16 settimane
Modalità di partecipazione: 
Obbligatorio
Sintesi del progetto

Nell’ora di modulo Ita-Mate (collocata nell’orario delle due classi nella stessa posizione) e nel periodo indicato, gli alunni delle due classi vengono divisi in tre gruppi, ognuno seguito da un docente di Matematica. Un gruppo riunisce gli studenti che nel primo pagellino infraquadrimestrale hanno conseguito una valutazione insufficiente o gravemente insufficiente. Il secondo gruppo è costituito da alunni che hanno ottenuto una valutazione incerta o appena sufficiente e che quindi hanno bisogno di consolidare le loro conoscenze e abilità. Il terzo gruppo è formato da alunni che hanno raggiunto risultati positivi e che hanno bisogno di ampliare le conoscenze e le competenze acquisite. Alla fine del I quadrimestre la composizione dei gruppi può essere variata a seconda degli esiti della pagella. Si evidenzia che anche le ore di Italiano devono effettuarsi contemporaneamente nelle due classi nei periodi non occupati dalle ore di modulo di Matematica.

Obiettivi
Realizzare attività di recupero, di consolidamento e di approfondimento mirate e differenziate per rendere più efficace il sostegno agli alunni con fragilità e per offrire nuovi spunti di interesse agli studenti con profitto soddisfacente.
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Ci si aspetta che il progetto contribuisca sia a una riduzione degli insuccessi nel biennio dell’Istituto Tecnico, sia a una valorizzazione degli studenti più capaci e che affini anche tra i docenti la capacità di valutare sulla base di criteri comuni. I
Test da sostenere: 
L’esito del lavoro sarà testato mediante verifiche curricolari da ciascun insegnante nella sua classe. Una verifica sarà però concordate tra i docenti e sarà costituita da esercizi suddivisi per livelli di competenza.
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Docenti

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.03/12/2020