Tu sei qui

Viaggio della Memoria

Informazioni
Anno scolastico: 
2019-2020
Area di progetto: 
  • Area umanistica
Responsabile progetto: 
Manuela Zagni
Destinatari: 
Studenti interessati al viaggio e alle attività di approfondimento
Durata Progetto: 
annuale
Periodo: 
anno scolastico 2019/20
Tempo: 
Curricolare ed extracurricolare
Orario: 
Scolastico ed extra-scolastico
Modalità di partecipazione: 
A richiesta dei singoli studenti
Sintesi del progetto

Scrivi qui un breve riassunto del progetto

Il progetto "Essere cittadini europei. Percorsi per una memoria europea attiva" è nato nel 2009 dopo la costituzione della Rete Scuole Superiori della Provincia di Cremona. E' un percorso educativo alla cittadinanza europea attraverso lo studio approfondito dei momenti più drammatici della storia del Novecento. Ogni anno viene definito un percorso che, attraverso numerose iniziative, culmina con la visita ai luoghi della deortazione  in Germania e in Europa. La diffusione nel territorio provinciale  ed il suo radicamento sono conformati alla crescente partecipazione degli studenti, dei docenti e dei cittadini. Il progetto si sviluppa con la condivisione  e l'appoggio delle istituzioni locali, delle associazioni e con il contributo di privati cittadini. Questa sinergia costituisce un'importantissima risorsa  per l'attuazione del progetto e per la sua ricaduta sul territorio. La professoressa Ilde Bottoli è il referente storico-scientifico del progetto. L'IIS Torriani è la scuola capofila  dal 2001. a) Obiettivi misurabili: conoscere alcuni momenti della storia del Novecento  con uno sguardo al presente, promuovere il protagonismo degli studenti. b): Destinatari: gruppo di studenti interessato al viaggio e alle attività di approfondimento ad esso collegate. c) Attività principali: attività propedeutiche, lavori di gruppo, viaggio, rielaborazione dell'esperienza. d) Tempi d'attuazione: raccolta adesioni, creazione gruppo di studenti provenienti da varie classi, partecipazione alle attività proposte, lavori di gruppo per mostra in Palazzo Comunale, viaggio, momenti di riflessione. e) Risultati attesi e misurabili: maggiore conoscenza della storia, elaborazione di materiali, partecipazione al viaggio, rielaborazione personale. f) Beni e servizi: aule per attività propedeutiche e lavori di gruppo, aula magna per assemblee aperte alle altre scuole.

Obiettivi
Conoscere alcuni momenti della storia del Novecento con uno sguardo al presente, promuovere il protagonismo degli studenti
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Maggiore conoscenza della storia , elaborazione di materiale da parte degli studenti, partecipazione al viaggi, rielaborazione personale
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Dirigente scolastico

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.03/12/2020