Tu sei qui

3BLSA IN REDAZIONE PER SMONTARE LE FAKE NEWS: LABORATORIO CON CORECOM E UNIMI

Contenuto in: 

Un’ora di tempo, una redazione costitutita dai 22 alunni della 3blsa e come caporedattori d’eccezione il prof. Giovanni Ziccardi, docente di informatica giuridica all’Università degli studi di Milano e coordinatore del centro di ricerca ISL in Information Society Law, Marianna Sala, presidente del Corecom (Comitato Regionale per la Comunicazioni) e Nicola Arrigoni, giornalista del quotidiano La Provincia. Obiettivo: scegliere tra nove notizie le quattro da utilizzare per l’apertura e gli approfondimenti del proprio giornale, scartando quelle false e ipotizzando un taglio di approfondimento per quelle dubbie.

Un gioco per affrontare e sfidare il virus dell’infodemia e della disinformazione nell’epoca della Pandemia. L’esperienza è da inqudrare nella Campagna 2020 di sensibilizzazione sulla disiformazione nelle scuole promossa da Corecom, Unimi, Ordine degli Avvocati di Milano, ISLC in collaborazione con il quotidiano “La Provincia di Cremona.

Un’attività che corona il pecorso di media literacy che la classe ha seguito in DAD nel mese di marzo durante le ore di lettere.

Molto animata la discussione della redazione. Una volta smascherate le fake non è facile capire a quali spunti dare rilevanza, cosa meriti attenzione nel tentativo di essere accattivanti e leggibili facendo informazione correttamente.

Il tempo, lo hanno potuto verificare gli studenti di 3blsa, è tiranno nelle redazioni di un quotidiano e sono necessari professionalità e nervi saldi per decidere.

 

Nelle foto il prof. Giovanni Ziccardi, il giornalista Nicola Arrigoni, Marianna Sala di Corecom

   

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.17/06/2020