Tu sei qui

GESTIRE LO STRESS DA EMERGENZA: NUMERI UTILI

Contenuto in: 

GESTIRE LO STRESS DA EMERGENZA: COME AIUTARE I NOSTRI ALUNNI

Come ha spiegato la dott.ssa Federica Frosi, Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, nell'incontro in conference call del 7 maggio con i docenti del Torriani "Negli ultimi decenni abbiamo assistito alla nascita ed allo sviluppo di una nuova disciplina legata al contesto dell’emergenza che sta incontrando sempre maggiore interesse e diffusione: la Psicologia dell’Emergenza. La Psicologia dell’emergenza connota un ambito assai ampio di studio e applicazione delle conoscenze psicologiche in situazioni critiche fortemente stressanti, che mettono a repentaglio le routine quotidiane e le ordinarie capacità di coping degli individui e delle comunità di fronte ad avversità di ampia magnitudo, improvvise e urgenti".

Una formazione focalizzata sul riconoscimento dei segnali da stress cumulativi, l’identificazione di strategie e risorse personali permettono di fronteggiare le reazioni acute di ragazzi, familiari e docenti nel contesto dell’emergenza da coronavirus, utilizzando il gruppo di professionisti psicologi e psicoterapeuti interni alla propria struttura per poter decomprimere tutte le vittime dell’evento. Al contempo tali conoscenze permettono di proteggersi e proteggere dal rischio dell’esposizione, muovendosi con maggiore competenza e sicurezza in scenari complessi.

Si rendono disponibili le slide dell'incontro per docenti dell'IIS TORRIANI, tenuto il 7 maggio 2020 sul tema: "Come aiutare i nostri nostri alunni a gestire gli effetti di un'esperienza dolorosa".

SCARICA LE SLIDE

Come anticipato dalla dott.ssa Frosi durante l'incontro, si mettono a disposizione i recapiti telefonici da contattare, in caso di necessità, per lo sportello di ascolto:

Consultorio:

Santini Fabio-educatore 0372 497812 per una prima valutazione del problema

Dott.ssa Bernocchi Cecilia 0372 497829 se il bisogno di supporto psicologico è già evidente

Inoltre è sempre possibile contattare, tramite CIC, il dott. Maffi che è sempre a disposizione per eventuali colloqui con studenti, genitori e docenti.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.70 del 20/05/2020 agg.24/05/2020