Tu sei qui

Torriani news, il giornale dell'orientamento

Contenuto in: 

Per sfogliare Torriani News clicca QUI

"Viene pubblicato oggi sul sito della scuola il giornalino redatto dai ragazzi del Torriani: è il racconto di una scuola intera, dall'ala professionale fino ad arrivare al liceo delle scienze applicate.

L'idea è nata per orientare i giovani alunni delle scuole medie, impegnati in una scelta tanto difficile da effettuare in un anno così surreale.

Però, in corso di elaborazione,  questo progetto ha incontrato anche il desiderio di raccontare la scuola con gli  occhi dei ragazzi, usando uno strumento desueto come quello del giornale, le parole e le vecchie storie intrecciate all'esperienza della vita vissuta ogni giorno.

E' in questa vicinanza, che è al tempo stesso distanza, dove la campanella  si ascolta in solitudine in un'aula vuota, con gli studenti dietro uno schermo, da casa, che essere parte -  di questa scuola e non di qualsiasi altra -  è divenuto  più significativo di quanto nessuno potesse in fondo immaginare.

Queste pagine sono quindi una speranza, un anelito, il desiderio di tornare ad essere insieme, la voglia di accogliere ancora come abbiamo sempre saputo fare, di affollare i corridoi e i laboratori, di dibattere e divenire, nel tentativo coraggioso di apprendere e di non smettere mai di lottare per un sogno che è di comunità operante, di discenti e di docenti dove il filo fra gli uni e gli altri è sempre sottile, valicabile, ribaltabile.

Queste pagine sono infine il tentativo ardimentoso di essere un unico corpo, con tante braccia, con diverse identità, ma in fondo con un'unica consapevolezza : quella di appartenere profondamente a questo Istituto che forma, accompagna nella crescita e che mai come in questo momento nel suo vuoto, così pieno, ci trasmette l'idea di casa.

Buona lettura e buona scelta a tutti, anche a coloro che andranno altrove"

 

Prof.ssa Luisa Trimarchi- referente orientamento

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.73 del 16/09/2020 agg.16/09/2020