Tu sei qui

Notte dei Musei

Informazioni
Anno scolastico: 
2019-2020
Area di progetto: 
  • Area tecnologica
Responsabile progetto: 
Riccarda Gavazzi
Destinatari: 
tutti gli studenti, tutti i docenti e il personale, cittadinanza.
Durata Progetto: 
annuale
Periodo: 
Secondo quadrimestre l'organizzazione, metà maggio la realizzazione
Tempo: 
Curricolare ed extracurricolare
Orario: 
orario dell'evento 20,30-23,00
Modalità di partecipazione: 
A richiesta dei singoli studenti
Sintesi del progetto

AGGIORNAMENTO : CAUSA EMERGENZA COVID-19 la progettazione è stata sopsesa, benché si sia ragionato sulla fattibilità fino a metà marzo con la decisione di spostare la data per l'invio dei progetti al 13 aprile. Al 13 aprile risultavano inviati solo due progetti di domotica da parte dei docenti Faccini e Ventura, un progetto sulle intelligenze aritìficiali da parte del prof. Silvano Gastaldelli, un progetto di robotica da parte del prof. Denti, il progetto concorso di Poesia da parte dell prof. Nicoli, un progetto di cortometraggi e intelligenza visiva da parte della prof.ssa Gavazzi e uno di rappresentazione sui temi dell'algoritmo da parte di Gavazzi-Salti. Molti altri docenti avevano ipotizzato un'attività anche se poi non hanno concretamente inviato la descrizione scritta; sulla base di queste ipotesi, di concerto con la prof.ssa Mele, avevo ipotizzato e steso un percorso.

Tutto poi si è bloccato. Pertanto non ci sono spese, non essendo quantificabile il tempo di contatti, riunioni, pianificazione e ideazione svolto fino ai primi di marzo.

Dai colleghi più attivi e entusiasti del tema è emersa l'ipotesi di tenere lo stesso tema per l'anno prossimo rendendolo ancor apiù generale: INTELLIGENZA. In qualche modo nel sottotitolo si potrebbe ricordare anche il VII centenario della morte di Dante.

 

La tradizionale "Notte dei Musei" al Torriani si tiene da anni in concomitanza con l'analogo evento internazionale "Notte dei Musei". Ogni anno viene scelto in tema che poi è declinato dai docenti delle varie discipline e/o dai Consigli di Classe. Vengono aperti alla cittadinanza gli spazi museali della scuola.

Obiettivi misurabili: agire in modo creativo, valorizzare i talenti, aumentare la motivazione e l'autostima, promuovere il protagonismo degli studenti, incrementare il senso di appartenenza degli studenti alla comunità scolastica, aprire la scuola al territorio, promuovere la partecipazione delle famiglie.

Destinatari: tutti gli studenti, tutti i docenti e il personale, cittadinanza.

Attività principali: laboratori ed eventi collegati al tema di ogni anno.

Tempi di attuazione: individuazione del tema dell'anno, raccolta proposte, ipotesi di fattibilità e stesura di un programma, realizzazione evento.

Risultati attesi e misurabili: partecipazione studenti e famiglie.

Beni e servizi: musei, spazi della scuola.

 

Proposta del tema 2020: INTELLIGENZE. ANCHE ARTIFICIALI. Il tema dell'intelligenza artificiale congeniale alla ricerca e alla creatività dei nostri dipartimenti sarebbe allargato al tema più generale delle intelligenze così da coprire l'area dell'inclusione (dalla plusdotazione alle intelligenze che funzionano "diversamente" per delle neurodiversità) della cittadinanza (in Finlandia ci sono progetti di cittadinanza attiva per educare i giovani studenti a conoscere l'intelligenza artificiale per diventare cittadini consapevoli di domani, in Emilia Romagna ci sono progetti per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per il miglioramento della vita delle persone...), della scuola (l'intelligenza artificiale è la sfida della scuola del futuro) dell'area umanistica (per esempio la fantascienza, nel 2020 c'è l'anniversario della nascita di Asimov, da Io Robot in poi nel 2020 si celebra l'intelligenza artificiale...)

Obiettivi
agire in modo creativo, valorizzare i talenti, aumentare la motivazione e l'autostima, promuovere il protagonismo degli studenti, incrementare il senso di appartenenza degli studenti alla comunità scolastica, aprire la scuola al territorio, promuovere la
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
laboratori ed eventi collegati al tema di ogni anno.
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
ALTRO

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.03/12/2020